EsteroNotizie Mondo

L’uragano Hilary minaccia Usa e Messico: piogge di anni in pochi giorni

Nella Death Valley attese le piogge di 2-3 anni in 48 ore

L’uragano Hilary ha raggiunto in sole 48 ore la categoria 4: si profilano impatti significativi per la penisola della Baja California e gli Stati Uniti sud-occidentali almeno fino all’inizio della prossima settimana. Secondo le previsioni l’uragano colpirà la California meridionale con precipitazioni estreme e possibili inondazione già nel fine settimana, dopo aver risalito la penisola messicana di Baja California.

Secondo i meteorologi statunitensi, l’uragano dovrebbe portare fino a 250 mm o l/mq di pioggia in alcune zone della Baja California fino a domenica notte, con la possibilità di inondazioni improvvise.

Secondo il National Weather Service, nessuna tempesta tropicale ha toccato il suolo della California meridionale dal 25 settembre 1939.

Crediti NOAA

Sono attese piogge molto violente e abbondanti sulla California, anche in zone molto aride. Nella Death Valley potrebbero accumularsi anche oltre 100 mm o l/mq di pioggia in pochi giorni e la media pluviometrica per quella zona è di soli 40-50 mm.

Durante questo fine settimana, l’uragano Hilary si sposterà sulle parti più aride degli Stati Uniti portando 5-10 pollici (125-250 mm) di pioggia in luoghi come Palm Springs e Las Vegas. Si tratta di accumuli di circa 2-3 anni di pioggia in 2-3 giorni.

È probabile che nelle zone interessate si verifichino raffiche di vento dannose e mareggiate lungo le coste esposte. L’uragano Hilary potrebbe poi risalire verso San Diego e Los Angeles come uragano di cat 1.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button