Hydromet Alliance: contro la crisi climatica è fondamentale investire nelle previsioni meteo e nei sistemi di allerta precoce
Si stima che oltre 23mila vite si potrebbero salvare all'anno con sistemi di allertamento migliori
Investire nelle previsioni meteorologiche è fondamentale per aumentare l’adattamento ai cambiamenti climatici, soprattutto per i Paesi in via di sviluppo.
Per supportare in modo più efficace i Paesi questa necessità l’Organizzazione meteorologica mondiale e i partner della finanza climatica hanno creato l’Alleanza per lo sviluppo di Hydromet. L’Alleanza è stata lanciata alla Conferenza delle parti (COP 25) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici nel 2019 e mira a unire e intensificare gli sforzi per colmare il divario di capacità nella fornitura di previsioni meteorologiche di alta qualità, sistemi di allarme e informazioni sul clima.
Il rapporto Hydromet Gap è stato reso pubblico l’8 luglio scorso in occasione di un evento ospitato dal Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite. È stato presentato dai leader dell’Alliance for Hydromet Development, che riunisce l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) e le principali istituzioni internazionali di sviluppo, umanitarie e finanziarie tra cui il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, il Programma ambientale delle Nazioni Unite, la Banca Mondiale, il Programma alimentare mondiale.
In occasione del lancio del primo rapporto, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha affermato che esso “ci dice fino a che punto dobbiamo spingerci per garantire che tutte le persone abbiano accesso a informazioni meteorologiche e climatiche accurate e tempestive”.
Frightening heatwaves and other climate events emphasize our growing climate crisis.
Closing the capacity gap on high-quality weather forecasts, early warning systems and climate information is essential to improve protection and build resilience. https://t.co/qBDEBwGxvb pic.twitter.com/v5mEBDRtQr
— António Guterres (@antonioguterres) July 8, 2021
Per avere previsioni accurate – continua Guterres – abbiamo bisogno di dati meteorologici e climatici affidabili. Oggi rimangono grandi lacune nei dati meteorologici di base, in particolare negli Stati in via di sviluppo delle piccole isole e nei paesi meno sviluppati. Questi influiscono sulla qualità delle previsioni ovunque, in particolare nelle settimane e nei giorni critici in cui sono più necessarie azioni preventive”.
Con una maggiore qualità delle previsioni meteorologiche e dei sistemi di allerta si stima che oltre 23 mila vite si potrebbero salvare all’anno, con benefici economici connessi di quasi 162 miliardi di dollari.