Estero

Traffico illecito di rifiuti Italia-Malesia, l’inchiesta di Greenpeace

Aziende malesi disposte ad importare illegalmente rifiuti di altri paesi, tra questi anche l'Italia

Lo smaltimento dei rifiuti, soprattutto di quelli in plastica, è una problematica crescente per la maggior parte delle nazioni del nostro Pianeta. Greenpeace, sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente, ha condotto un’inchiesta che ha portato alla luce un traffico di rifiuti illeciti diretti verso la Malesia. 

Sotto osservazione l’anno 2019: da Gennaio a Settembre sono state spedite illegalmente più di 1.300 tonnellate di rifiuti in plastica dall’Italia alla Malesia. 

Sono state monitorate 65 spedizioni di rifiuti, 43 di queste erano destinate ad impianti privi dei permessi per importare e riciclare rifiuti stranieri. Questo cosa significa? significa che le aziende che hanno accolto i rifiuti in Malesia non sono dotate di alcuna procedura di smaltimento che rispetti l’ambiente o la salute umana, oltre a non essere legalmente autorizzate al traffico.

Tags

Elisabetta Ruffolo

Nata a Milano, classe 1989, ha intrapreso un primo percorso accademico presso la Facoltà di Scienze dei Beni culturali dell'Università degli studi di Milano, curricula orientata al mondo del cinema e dello spettacolo. In seguito, per acquisire gli strumenti necessari per una visione ad ampio raggio della società e dei sistemi politici e amministrativi, ha conseguito la Laurea in Economia & Management Pubblico presso la facoltà di Scienze Politiche. Grazie ad una esperienza lavorativa nel Venture Capital entra in contatto con il mondo dell’innovazione e delle start-up, conclude così il percorso accademico con un elaborato finale in diritto dell'Economia volto ad analizzare i risvolti della dottrina nel sistema delle imprese innovative dal titolo "La normativa europea sull'equity crowdfounding: Problemi e prospettive". Approda a Meteo Expert nel 2016, dove si occupa di coordinare le attività di divulgazione scientifica in ambito televisivo, radiofonico ed editoriale.

Articoli correlati