EsteroIniziativePolitiche

Usa, un miliardo di dollari per piantare nuovi alberi

Il piano federale per mitigare il caldo estremo riguarderà anche città come New York, Houston e Los Angeles

Negli Stati Uniti ha preso il via un mega-piano da  più di un miliardo di dollari per piantare nuovi alberi e metterne in sicurezza un grande numero. Il tutto nell’ambito di un programma federale che mira a ridurre il caldo estremo, a favorire la salute e a migliorare l’accesso alla natura.

Il segretario all’Agricoltura degli Stati Uniti, Tom Vilsack, ha annunciato il finanziamento di 1,13 miliardi di dollari per 385 progetti a Cedar Rapids, in Iowa.
Gli sforzi per piantare alberi si concentreranno su aree emarginate in tutti i 50 Stati, oltre che a Washington DC, Porto Rico, le Isole Vergini. Tra gli altri beneficiari delle sovvenzioni figurano alcune delle più grandi città del Paese, come New York, Houston e Los Angeles, e comunità molto più piccole, come Tarpon Springs, in Florida, e Hutchinson, in Kansas.

“Crediamo di poter creare comunità più resistenti agli impatti del clima”, ha dichiarato Vilsack ai giornalisti, Pensiamo di poter mitigare gli incidenti e gli eventi di caldo estremo in molte città”.

Nell’annunciare le sovvenzioni a Cedar Rapids, Vilsack ha messo in evidenza la città dell’Iowa orientale di 135.000 abitanti che ha perso migliaia di alberi durante una tempesta di vento estrema nell’estate del 2020. Da quella tempesta, chiamata derecho, Cedar Rapids ha fatto del ripristino delle chiome degli alberi una priorità e riceverà 6 milioni di dollari di finanziamenti attraverso le nuove sovvenzioni.

Alberi per mitigare il caldo estremo: lo studio sulle città europee

Uno studio, realizzato dall’Istituto di ricerca ISGlobale e pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica The Lancet, ha analizzato la situazione europea, con una valutazione quantitativa dell’impatto sulla salute del fenomeno dell’isola di calore urbana in 93 città d’Europa durante l’estate meteorologica del 2015, che va da inizio giugno a fine agosto. Lo studio ha anche cercato di quantificare l’effetto benefico di un aumento della copertura degli alberi in città sulla salute, e quindi sulla mortalità.

Lo studio ha preso in esame 93 città europee, tra cui Roma, Milano, Bologna, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Torino e Trieste. Portare la copertura degli alberi ad un 30% della superficie cittadina potrebbe risparmiare 60 morti dovute al caldo eccessivo delle città a Milano, 42 a Bologna, 38 a Genova, 75 a Napoli, 3 a Padova, 29 a Palermo, 206 a Roma, 71 a Torino, e 9 a Trieste. Si tratta di 4-5 decessi ogni 100 mila abitanti per le città di Genova, Milano, Palermo, 7 decessi su 100 mila abitanti a Torino, e più di 9 decessi su 100 mila abitanti per Roma e Bologna.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button