InquinamentoItalia

Coronavirus, “Io resto a casa” e lo smog precipita

A Milano PM10 sotto la soglia limite per oltre 10 giorni consecutivi: non era mai successo dall'inizio del 2020

Stiamo vivendo giornate giornate difficili per l’emergenza del Coronavirus, con rigide limitazioni agli spostamenti imposte dai decreti prima in molte province del Nord e ora, con il decreto “Io resto a casa“, in tutta Italia.
Osservando i dati degli ultimi giorni non si può non notare una netta riduzione dello smog in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. La netta diminuzione del traffico e l’arrivo della pioggia hanno infatti tenuto basso l’inquinamento dell’aria per molte giornate consecutive. Per alcune città della Valpadana si tratta del periodo più lungo senza smog dall’inizio dell’anno.

Leggi anche:

Coronavirus: la Cina rallenta e l’inquinamento diminuisce

Il livello giornaliero medio di PM10 rilevato ieri dalle centraline Arpa è rimasto decisamente basso pur essendo un lunedì: a Venezia e Parma si sono registrati 23 µg/m³, a Bologna 24 µg/m³, a Milano 25 µg/m³, a Bergamo 26 µg/m³, a Lodi 29 µg/m³, a Pavia e Asti 30 µg/m³, a Vercelli 31 µg/m³, a Padova e Modena 36 µg/m³, a Verona 39 µg/m³, a Torino 41 µg/m³,

Complice l’arrivo della pioggia, a Milano (Verziere) i livelli di PM10 sono rimasti sotto la soglia limite per la salute umana per 12 giorni, ossia dal 27 febbraio al 9 marzo. A Torino (Lingotto) si respira aria pulita da due settimane. In queste due città non si è mai verificato, dall’inizio di quest’anno, un periodo così lungo con concentrazioni di polveri sottili sotto la soglia dei 50 µg/m³.

Livelli di Pm10 registrati dalla stazione Arpa di Milano Verziere

L’invito fatto a tutti i cittadini con il decreto “Io Resto a Casa” per l’emergenza del Coronavirus potrebbe risultare in altre giornate di smog sotto la soglia limite anche nei prossimi giorni, nonostante il ritorno dell’alta pressione.

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button