Suzuki: cultura green e rispetto per il territorio con azioni concrete
Per Suzuki Italia la sostenibilità non è un optional ma un dovere collettivo. Le iniziative legate alla Giornata Mondiale della Terra
Per il 15° anno consecutivo, Suzuki Italia ha rinnovato il suo impegno per l’ambiente con una delle iniziative green più durature del suo calendario eventi. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, domenica 19 aprile ha organizzato il “Suzuki Save The Green” affiancandolo all’evento “Diamo un calcio ai rifiuti” in collaborazione con le giovanili del Torino FC e Torino Spazio Pubblico.

Gesti che fanno la differenza
L’azienda giapponese promuove questa attività green da diversi anni perché crede fermamente che un gesto concreto e collettivo a favore della tutela e valorizzazione dell’ambiente urbano possa fare la differenza; anche le azioni più semplici possono contribuire a generare un impatto positivo sul territorio.
Visualizza questo post su Instagram
250 persone in sinergia hanno raccolto 100 kg di rifiuti
Alla giornata hanno preso parte circa 250 persone, tra giovani calciatori del Torino FC, dipendenti Suzuki e numerosi volontari che hanno raccolto 100 kg di rifiuti nella zona limitrofa al Centro Sportivo Robaldo, sede degli allenamenti del Settore Giovanile del Torino FC. Nel complesso i progetti “Suzuki Save The Green 2026” e “Diamo un Calcio ai rifiuti” hanno consentito di intervenire in modo concreto su un’area significativa del territorio comunale, con la raccolta di ulteriori 100 kg di rifiuti.
Nella zona del Parco Colonnetti, Suzuki ha inoltre messo a dimora, nell’ambito del progetto Suzuki Green Friday, 30 alberi autoctoni, portando il Bosco Diffuso Suzuki a quota 1.445 alberi su tutto il territorio nazionale e contribuendo a una riduzione complessiva delle emissioni di CO₂ pari a 35.325 kg all’anno. Grazie ai risultati dell’edizione 2026, il totale dei rifiuti raccolti nelle giornate dedicate al “Suzuki Save The Green” raggiunge quasi le 115,7 tonnellate, dalla prima edizione del 2012 a oggi.

Con il Suzuki Mountain Day pulizia e manutenzione dei sentieri montani
Sempre per rendere onore alla Giornata della Terra, proprio il 22 si è svolto il “Suzuki Mountain Day”, un’iniziativa che ha coinvolto 49 dipendenti della sede di Robassomero (TO) in una giornata di volontariato ambientale nelle Valli di Lanzo a Coassolo Torinese. Nel corso dell’attività i partecipanti si sono dedicati alla pulizia e alla manutenzione di alcuni tratti dei sentieri montani, contribuendo al ripristino dei percorsi escursionistici. Un intervento concreto che ha permesso di restituire al territorio sentieri più sicuri, accessibili e fruibili per residenti, escursionisti e appassionati di sport all’aria aperta.

L’idea si inserisce in un contesto di collaborazione attiva tra impresa e territorio, valorizzando il contributo diretto delle persone Suzuki in un’azione condivisa di tutela ambientale. Il lavoro svolto assume un valore ancora più significativo in vista del Trail del Ponte del Diavolo, gara agonistica prevista il 17 maggio, volta alla promozione del territorio, della sua storia e della natura, che percorre i sentieri delle Valli di Lanzo e del Parco Ponte del Diavolo. Il miglioramento delle condizioni dei percorsi contribuirà infatti a garantire uno svolgimento più sicuro e sostenibile della manifestazione.

Con il “Suzuki Mountain Day” l’azienda riconferma la sua visione che mette al centro non solo la sostenibilità ambientale ma anche il coinvolgimento attivo delle proprie risorse, promuovendo una cultura aziendale orientata alla responsabilità sociale e alla cura del territorio.



