ItaliaMeteo

Dal caldo anomalo alla neve in 24 ore: i dettagli

A Torino crollo termico di quasi 20°C tra lunedì e giovedì. A Campobasso ed Enna temporali di neve

L’arrivo di freddi venti settentrionali ha spazzato via l’eccezionale cappa di caldo anomalo che aveva interessato parte del Paese all’inizio della settimana. Aria più fredda e secca di origine polare ha fatto irruzione nella giornata di ieri e il calo delle temperature darà più evidente tra domani e venerdì, soprattutto nei valori minimi e con il ritorno di gelate all’alba al Centro-nord.

A Torino lo sbalzo termico sarà davvero notevole: solo lo scorso lunedì sono stati toccati 27°C in città, polverizzando il record precedente che risaliva al febbraio del 1990, mentre giovedì sono previsti al pomeriggio 8°C, un valore normale per la prima decade di febbraio. Situazione identica per Cuneo, legata a Torino dagli stessi eccezionali valori raggiunti solo pochi giorni fa. Il calo termico interesserà però soprattutto il settore adriatico e il Sud: a Bari passeremo dai 20°C di ieri a 8°C domani, mentre a Roma il calo sarà nell’ordine di una decina di gradi in 48 ore.

Con l’arrivo del fronte perturbato è tornata anche la neve che sta interessando l’appennino abruzzese e quello meridionale a quote piuttosto basse. Nelle prime ore del giorno un temporale di neve ha colpito Campobasso con accumuli discreti: solo lunedì in città si toccavano i 15°C come in primavera.  Un temporale di neve ha colpito anche  Enna che si trova a 930 metri di altitudine. Imbiancata anche la cima del Vesuvio.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button