Iniziative

Gli scienziati del clima scrivono agli studenti che scioperano per l’ambiente

La scienza scende in campo per sostenere il movimento Fridays For Future

Gli scienziati ed esperti di cambiamenti climatici hanno scritto una lettera aperta, pubblicata su La Stampa, in cui danno tutto il loro sostegno agli studenti scesi in piazza nei Fridays For Future per scioperare per il clima.
La lettera è firmata da fisici, climatologi, meteorologi, chimici, ingegneri ambientali e agrometeorologi di CNR, INGV, CMCC, AIAM, ARPAE, Protezione Civile e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Tor Vergata e Università di Roma Tre, Università di Bologna, Politecnico di Milano, Università di Torino e Università dell’Insubria.
Il comitato “La Scienza al Voto“, nella lettera, ha ricordato che l’Italia si è già obbligata, aderendo all’Accordo di Parigi, a ridurre le emissioni per limitare l’aumento della temperatura a 1,5°C e aiutare i paesi più poveri, quelli maggiormente colpiti dalla manomissione del clima.

Cari studenti che state scioperando per il clima, noi scienziati e studiosi dei cambiamenti climatici e dell’ambiente vi offriamo tutto il nostro sostegno. Ci unisce il desiderio di studiare la realtà, e una delle realtà che oggi purtroppo emerge è la difficoltà per gli esseri umani a rimettersi in discussione: così si spiegano gli attacchi contro di voi e le accuse ingiuste, come quella di avere sporcato una piazza che avete lasciato pulitissima o di essere pupazzi nelle mani di adulti che vi userebbero – sono accuse che servono, a chi le inventa, ad evitare di prendere coscienza della crisi climatica in cui ci troviamo.

E’ un riflesso fin troppo umano, a nessuno fa piacere sapere che il nostro pianeta rischia di diventare inospitale, con un drammatico calo delle risorse a nostra disposizione. Ma non è moralmente accettabile che si neghi pubblicamente il dato scientifico, come ci è capitato di leggere in questi giorni. Possiamo affermare con certezza che se leggete di qualcuno che nega che i cambiamenti climatici dipendano dall’uomo, oppure che nega siano un grave pericolo, non sta parlando della realtà, ma della difficoltà ad accettarla. E il vostro, il nostro compito è di aiutare a diffondere questa importante consapevolezza. Perché sul clima non esistono nemici, solo interlocutori da persuadere alla realtà.

Continua a leggere su La Stampa

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button