EuropaItaliaPrimo Piano MeteoTerritorio

Neve assente in gran parte d’Europa: gli italiani (e non solo) cambiano rotta!

La Norwegian Air rende noto un deciso aumento della domanda da parte dei vacanzieri europei che abbandonano le solite mete sciistiche a causa di un inverno insolitamente mite

La neve sulle Alpi è praticamente assente su gran parte dell’Europa e molti turisti europei, italiani compresi, decide di volare verso la Scandinavia. È quanto rivelano i risultati di Norwegian Air che fanno appunto registrare un deciso aumento dei voli dall’Europa verso i Paesi scandinavi.

Neve assente e inverno insolitamente mite in Italia e in Europa: la Norwegian Air svela qualche dettaglio

A parte la bellezza dei Paesi scandinavi e l’attrazione principale delle serate invernali, ovvero l’aurora boreale, il motivo di questo clamoroso aumento della domanda da diverse zone d’Europa risiede appunto in un inverno insolitamente mite che ha allontanato gli appassionati di sport invernali dalle stazioni a bassa quota di Svizzera, Italia e delle Alpi francesi.
Il CEO di Norwegian Air, Geir Karlsen, ha rivelato appunto di questo deciso aumento della domanda da parte dei vacanzieri europei che volano verso la Scandinavia. Le richieste arrivano dalla Germania, dall’Olanda, dal Regno Unito ma anche dall’Italia, dove la compagnia aerea scandinava ha potenziato le rotte dall’aeroporto di Bergamo. Karlsen rivela che per il 70% si tratta di turismo in entrata, quindi non sono i norvegesi che vanno in Italia bensì il contrario.

Freddo e inverno: quando si avrà una svolta meteo in Italia dopo settimane di alta pressione e caldo anomalo?

Nel corso di questo weekend anche sulle Alpi italiane insisterà il caldo anomalo, con lo zero termico posto a 3000 metri, dunque a quote certamente non usuali per il periodo di febbraio. Mentre nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione inizierà a dare segnali di cedimento, un peggioramento vero e proprio è atteso dalla seconda parte della settimana, principalmente da venerdì 23 febbraio. Saranno possibili forti venti un po’ ovunque (in particolare sui bacini di Ponente) e diverse fasi piovose, a partire dal Centro-Nord.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button