Notizie ItaliaTerritorio

Meteo, neve e gelo sull’Europa: coinvolta anche l’Italia?

Irruzione artica sull'Europa, freddo e neve anche in Italia: fino a 80 cm sulle Alpi! Gli aggiornamenti con il meteorologo Rino Cutuli

Temperature in picchiata, vento forte e piogge intense, con l’arrivo anche della neve fino a basse quote: diverse zone dell’Europa vanno incontro al primo vero assaggio d’inverno di questa stagione.
Gli effetti si faranno sentire anche in Italia, ci anticipa Rino Cutuli, meteorologo di Meteo Expert.

La responsabile è una vasta area di bassa pressione che si sta già rafforzando in queste ore sull’Europa settentrionale e nei prossimi giorni spingerà verso il continente una massa d’aria fredda di origine artica capace di spingersi fino alle nostre latitudini. Ci sarà il rischio di situazioni critiche, avvertono gli esperti, come strade ghiacciate e violente raffiche di vento che possono rappresentare rischi per la sicurezza.

Già tra oggi e domani i fenomeni saranno evidenti in diverse parti del Regno Unito e dell’Irlanda, dove per molte regioni è stata diramata un’allerta meteo per ghiaccio e neve.
I Paesi dove sono attese le nevicate più importanti, però, sono quelli più a nord: tra mercoledì e giovedì vere e proprie tempeste invernali colpiranno soprattutto la Svezia e la Finlandia, che potranno dover fare i conti anche con tormente di neve.

Giovedì il centro del sistema di bassa pressione tenderà a spostarsi verso est, mentre inizierà a indebolirsi. Raggiungendo i Paesi baltici, comunque, riuscirà ancora a portare un clima molto freddo e diffuse nevicate. Nel frattempo la neve continuerà ad arrivare, probabilmente abbondante, anche più a nord.

Entro venerdì il clima si farà decisamente più invernale anche in molti settori dell’Europa centro-meridionale, fin verso la Penisola balcanica e parte dell’Italia, dove l’aumento del freddo sarà accompagnato dall’arrivo della neve. Il crollo termico sarà sensibile già nelle prossime ore a partire dalle Alpi: secondo le previsioni, tra martedì e mercoledì le temperature minime potranno precipitare anche di 10 gradi.

La differenza prevista dal modello Meteo Expert tra le temperature minime di domani e quelle di oggi

Meteo, neve anche in Italia? Gli aggiornamenti dal meteorologo Rino Cutuli

«In Italia, saranno soprattutto le regioni settentrionali a sperimentare un primo assaggio di inverno – avverte il meteorologo -, maggiormente coinvolte dagli effetti della massa d’aria artico-marittima che investirà più direttamente l’Europa continentale e le regioni alpine».
Ecco le previsioni nei dettagli a cura di Rino Cutuli:

La notizia positiva, innanzitutto, è l’arrivo di copiose nevicate su tutto le nostre Alpi fino ai fondovalle: gli accumuli maggiori sono attesi nel settore occidentale (dunque valdostano e piemontese) dove, entro la fine di venerdì, si potranno accumulare fino a 70-80 cm di neve fresca in quota oltre i 1500 metri e fino a 50 cm intorno ai 1000 metri.

Stando alle attuali proiezioni meteo, tra il pomeriggio di giovedì e le prime ore di venerdì la neve potrebbe anche raggiungere quote di bassa collina del Piemonte e della Lombardia (all’incirca fin verso i 300 metri), ma senza accumuli significativi al suolo. A livello di città, si potrebbe vedere fioccare a Torino, Biella, Varese, Bergamo, ma soprattutto ad Aosta.
La particolare circolazione atmosferica che si verrà a creare è quella favorevole a nevicate consistenti per il fondovalle valdostano, con il capoluogo che potrebbe vedere accumulare al suolo fino a 20-30 cm in poco meno di 24 ore a partire dalla tarda mattinata di giovedì.

Al Centro-Sud, per contro, uno dei fenomeni più rilevanti tra mercoledì e sabato sarà il vento, che potrà raggiungere raffiche tempestose, dunque superiori ai 90-100 Km/h e con i mari che di conseguenza diverranno agitati o molto agitati (onde fino a 4-5 metri di altezza su quelli di ponente) e probabili mareggiate lungo le coste tirreniche.

Leggi anche:

Un “ciclone bomba” minaccia Canada e Stati Uniti: di cosa si tratta?

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button