Copertina Meteo

Alta pressione, battuta d’arresto al Centro-Sud. Pioggia assente al Nord

Un veloce fronte freddo investirà le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali tra oggi pomeriggio e domani mattina

L’alta pressione è ancora protagonista sull’Italia, ma tra il pomeriggio odierno e la giornata di domani si attenua temporaneamente per la discesa di un veloce fronte freddo dal Nord Atlantico (perturbazione n.6 del mese) che andrà a investire le regioni centrali adriatiche e il Sud. Ancora una volta il Nord rimane escluso dalle piogge, con una siccità diventata gravissima (ne abbiamo parlato a questo link). La stabilità anticiclonica nelle regioni settentrionali favorisce inoltre nebbie anche persistenti, soprattutto in Val Padana ed elevato inquinamento atmosferico, con una breve battuta d’arresto oggi grazie ai venti di Foehn. Il tempo al Centro-Sud migliorerà già da domani mentre da domenica torna a dominare ovunque l’anticiclone.

Nord in STALLO, nuove PIOGGE al Centro-Sud: la tendenza meteo

Meteo per le prossime ore: l’alta pressione si indebolisce e un nuovo fronte freddo attraversa velocemente il Centro-Sud, soprattutto dal pomeriggio

Al Nord residue nebbie o nubi basse sulla pianura Padana centro-orientale, in successivo dissolvimento, con ampi rasserenamenti a iniziare dal Nord-Ovest. Nuvole addossate alle Alpi centro orientali di confine.
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso fin dal mattino su regioni tirreniche e Umbria, con nubi in successivo aumento anche nelle altre zone interne e adriatiche del Centro-Sud; qualche pioggia dal pomeriggio su Abruzzo, Molise e nord della Puglia, più intense in serata, con quota neve in graduale calo poco sotto i 1000 metri. In serata qualche pioggia isolata anche su Salento, Basilicata e Calabria; schiarite invece su Marche, Toscana, Umbria e Lazio. Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso nelle Isole.

Temperature massime in rialzo al Nord, anche sensibile nella pianura Padana occidentale, in calo in quota nelle Alpi; senza grosse variazioni altrove.
Venti moderati o tesi occidentali sulle Isole maggiori; nelle valli alpine, nelle zone pedemontane e nelle vicine aree di pianura del Nord-Ovest ventoso per venti di Foehn; sul resto del Paese venti inizialmente deboli, ma in sensibile rinforzo da nord in serata sulle regioni centro-meridionali.
Mari: mossi o molto mossi quelli attorno alle isole ed il basso Tirreno; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Meteo per sabato 29 gennaio: tempo in miglioramento al Centro-Sud ma temperature in calo

Tempo in prevalenza stabile, a parte qualche residua pioggia al mattino nel nordest della Calabria e intorno allo Stretto di Messina. Da segnalare anche degli annuvolamenti sparsi sul resto del Sud, al Nord-Est e, verso sera, anche fra Liguria e Toscana. Al mattino possibili nebbie sulla pianura padana, in graduale diradamento, ma nuovamente in formazione tra sera e notte.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, sulle regioni centrali tirreniche e al Sud: valori nella media o leggermente sopra al Nord, nella media o leggermente sotto al Centro-Sud.
Venti settentrionali ancora moderati o localmente forti al Sud e sulla Sicilia.
Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali; localmente mosso il medio Adriatico; calmi o poco mossi tutti gli altri.

Leggi anche:

Inquinamento e lockdown, evitati oltre 800 decessi nel febbraio-luglio 2020

Transizione ecologica e digitale: nasce in Italia il Liceo TED. L’obiettivo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button