Caldo estivo e sole protagonisti quasi ovunque: le zone a rischio pioggia
Il caldo estivo oggi si farà decisamente sentire sull'Italia dove si sfioreranno i 30 gradi

Il caldo si fa decisamente sentire sull’Italia anche nella giornata odierna. Assaggio d’estate sulle nostre regioni, dove saranno possibili punte di 28-29 gradi. Prevale il sole quasi ovunque eccetto lungo l’arco alpino, dove saranno ancora possibili isolati temporali. Anche domani sarà una giornata all’insegna del caldo estivo, con punte anche di 32 gradi e in generale oltre i 25. Nel weekend, invece, potrebbe giungere una perturbazione sulle regioni centro-settentrionali.
Meteo per le prossime ore: giornata prevalentemente soleggiata con temperature estive; qualche episodio di instabilità solo sulle Alpi
Tempo generalmente soleggiato. Da segnalare qualche velatura passeggera e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, per lo più innocua, attorno ai rilievi nelle ore più calde della giornata. Nel pomeriggio possibilità di isolati e brevi scrosci o temporali nelle Alpi occidentali piemontesi, nelle Orobie, nelle Dolomiti e in Carnia.
Temperature: minime e massime in generale aumento; clima da inizio estate, con valori che potranno diffusamente superare i 25 gradi con punte fino ai 28-29 gradi.
![]()
Venti: moderati di Scirocco nei Canali delle Isole, specie in quello di Sardegna; locali rinforzi da nord nel Canale d’Otranto, altrove generalmente deboli e a regime di brezza.
Mari: fino a molto mossi i Canali delle Isole, mossi gli altri mari a nord ed est della Sardegna, il basso Ionio e il Canale d’Otranto; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
Meteo per domani, venerdì 4 giugno: caldo in intensificazione con punte pomeridiane intorno ai 30-32 gradi
Lungo le Alpi nuvolosità sparsa, più consistente nel pomeriggio con sviluppo di locali rovesci o temporali nel settore centro-orientale, più occasionali sui rilievi piemontesi. Prevalenza di sole nel resto d’Italia con pochi innocui annuvolamenti nelle ore più calde della giornata nelle zone montuose.
![]()
Temperature in ulteriore aumento sia nelle minime che nelle massime. Punte pomeridiane intorno a 30/32 gradi e con valori oltre i 25 gradi quasi ovunque.
Ancora ventoso per venti orientali nel Canale di Sardegna dove il mare sarà anche molto mosso. Altrove venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di Tramontana in Salento.