Copertina Meteo

Oggi clima molto mite e temperature oltre la norma: gli aggiornamenti

Prosegue il dominio dell'alta pressione sull'Italia: giornata soleggiata al Centro-Sud, qualche nube più compatta al Nord. In Sardegna si potranno avere locali picchi anche oltre i 20 gradi

Prosegue il weekend all’insegna del clima mite, con valori dal sapore primaverile in particolare in Sardegna, dove si potranno localmente anche superare i 20 gradi. In generale temperature ovunque sopra le medie stagionali. Al Centro-Sud sarà una giornata perlopiù soleggiata, mentre qualche nube più compatta si avrà al Nord, dove comunque non si prevedono precipitazioni significative. Al mattino possibili nebbie sulla Val Padana centro-orientale. Anche nell’ultima settimana di febbraio proseguirà il dominio dell’alta pressione.

Meteo per le prossime ore: tempo soleggiato al Centro-Sud, con nebbie al mattino lungo le valli interne e su Lazio, Campania e Puglia. Nebbie particolarmente insistenti in prossimità delle coste adriatiche

Al Centro-Sud giornata soleggiata con qualche annuvolamento su Puglia centro-meridionale, settori ionici e Sardegna orientale. Nebbie al mattino lungo le valli interne, su Lazio, Campania e Puglia. Al Nord nubi anche compatte soprattutto in pianura e in Liguria, maggiori schiarite sui rilievi; non si prevedono precipitazioni significative, anche se non si possono escludere locali pioviggini; al mattino possibile presenza di nebbie sulla Val Padana centro-orientale; nel pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità e delle nebbie che saranno particolarmente persistenti in prossimità delle coste adriatiche.

Clima molto mite, temperature ovunque oltre le medie stagionali con punte oltre i 20 gradi in Sardegna

Temperature stazionarie o in leggero aumento con valori oltre le medie stagionali, fino a punte anche superiori ai 20 gradi in Sardegna.

Venti tesi di Scirocco su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, Sardegna e Mar Ligure, ma con possibili forti raffiche in Sardegna; venti deboli altrove. Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna; mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per lunedì, 22 febbraio: prosegue la lunga fase stabile sull’Italia, con temperature fino a 18-19 gradi al Centro-Sud. Nebbie al mattino sulla Val Padana centro-orientale

Strati nuvolosi bassi inizialmente diffusi in pianura al Nord, con possibile presenza di nebbie sulla parte centro-orientale della Val Padana, ma in diradamento nelle ore centrali del giorno con la comparsa di schiarite ampie soprattutto fra Piemonte, Lombardia e ovest Emilia; rischio molto basso di precipitazioni, anche se non si possono escludere locali pioviggini. Tempo più soleggiato altrove, a parte qualche annuvolamento su Marche, settori ionici e Isole maggiori; banchi di nebbia mattutini nelle valli interne del Centro e in Puglia.

Temperature senza grandi variazioni con valori in generale sopra la media; punte di 15-16 gradi al Nord, 18-19 gradi al Centro-Sud e localmente oltre i 20 gradi in Sardegna. Venti di Scirocco sui mari occidentali, ancora tesi o localmente forti intorno alle Isole maggiori; debole ventilazione altrove. Mari: molto mossi o agitati Canale di Sicilia, mari intorno alla Sardegna, Mare di Corsica e Ligure occidentale; perlopiù mossi o localmente molto mossi gli altri mari occidentali; poco mossi Ionio e Adriatico.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button