Primo Piano Meteo

Un clima da primavera anticipata nell’ultima settimana di febbraio

Dal 22 al 26 febbraio l'alta pressione farà registrare un ulteriore e deciso rinforzo: temperature fino a 20 gradi o anche poco oltre

L’Italia si appresta ad attraversare una lunga fase stabile, con l’alta pressione che dal 22 al 26 febbraio farà registrare un ulteriore e deciso rinforzo con clima da primavera inoltrata. Ci aspettano dunque giornate con temperature che localmente si porteranno fino a 20 gradi o anche poco oltre. Rimane elevato il rischio di nebbie e smog.

Alta pressione a oltranza nell’ultima settimana di febbraio: clima da primavera inoltrata, tanto sole e temperature oltre le medie stagionali. Attenzione alle nebbie e allo smog 

L’alta pressione la settimana del 22-26 febbraio si rinforzerà con maggior decisione sull’Italia. La fase stabile dunque proseguirà ancora per diversi giorni, probabilmente fino all’ultimo weekend di febbraio. Tra lunedì 22 e martedì 23 correnti umide meridionali e venti di Scirocco riusciranno ad apportare un po’ di nuvolosità in particolare su Sicilia, Sardegna, zone ioniche e parte del Nord. Nebbie e nubi basse insisteranno localmente in Val Padana e sul settore dell’alto Adriatico. Nel resto del Paese il tempo risulterà più soleggiato.

Da mercoledì 24 febbraio l’alta pressione si intensificherà ulteriormente e il cielo risulterà in prevalenza sereno con basso rischio di formazione di nebbie. Ci aspettano quindi giornate dal sapore primaverile, con temperature sopra le medie, picchi intorno ai 20°C e anche poco oltre. La stabilità atmosferica determinata dall’alta pressione favorisce un ulteriore aumento del livello degli inquinanti atmosferici che hanno già raggiunto concentrazioni elevate in molto aree della Pianura Padana.

Leggi anche:

Smog, qualità dell’aria pessima: scatta l’allerta in Emilia Romagna. I dati

Gelo, molte VITTIME negli USA. In Texas è allarme acqua: SCOPPIANO I TUBI! [VIDEO]

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button