Copertina Meteo

Perturbazione in avvicinamento e caldo anomalo: i dettagli

Il rinforzo di un’alta pressione di matrice nord-africana sta favorendo un tempo prevalentemente soleggiato sull’Italia e contrassegnato da un caldo anomalo e temperature sopra le medie per la metà di settembre con locali punte oltre i 30 gradi. Mercoledì in seguito al rinforzo dello Scirocco sulla Sardegna occidentale potranno essere sfiorati i 35 gradi. L’anticiclone è comunque destinato gradualmente a indebolirsi nel corso della settimana e ad essere sostituito da correnti sud-occidentali via via più umide.

Già nelle prossime ore assisteremo a un aumento delle nuvole al Nordovest e le prime velature si affacceranno anche nel resto del Centronord e in Sardegna. Domani le regioni settentrionali saranno interessate da un flusso di correnti più instabili (perturbazione nr. 3 del mese) con delle precipitazioni lungo le Alpi e tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Tra giovedì e venerdì l’instabilità dovrebbe poi coinvolgere in forma più diffusa le pianure del Nord, per lo meno quelle a nord del Po, e localmente anche il Centro, specie tra Toscana e Umbria. Il cambiamento descritto porterà finalmente ad interrompere la prolungata fase di grave siccità che sta colpendo le regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

Previsioni per le prossime ore

Sulle regioni di Nordovest nuvolosità in aumento già nel corso della mattinata, con la possibilità dal pomeriggio di brevi e isolate piogge o rovesci su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi.
Nel resto del Paese tempo in prevalenza ancora soleggiato, nonostante la tendenza al passaggio di velature nella seconda parte della giornata, soprattutto su Sardegna e Toscana. Nuvolosità in sviluppo anche nelle aree alpine e prealpine del Nordest.

Temperature stazionarie o in lieve aumento; clima estivo e caldo, con valori oltre la norma generalmente compresi tra 27 e 31 gradi, localmente superiori sulla Sardegna occidentale.
Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, salvo residui rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto. Tendenza al graduale rinforzo dello Scirocco sul Canale di Sardegna.
Mari calmi o poco mossi, eccetto il Canale d’Otranto localmente ancora mosso.

Previsioni per mercoledì 15 settembre: caldo anomalo sulle Isole

Su tutte le regioni transiteranno strati di nuvole a quote medio alte, ma saranno più densi ed estesi sulla Sardegna e su quelle centro settentrionali.
Sui settori alpini del Nordovest possibili rovesci isolati fin dal mattino, specie tra alto Piemonte e alta Lombardia. Nella seconda parte della giornata rovesci e temporali probabili su gran parte delle zone alpine e prealpine, in forma più isolata sulle vicine pianure di Piemonte e Lombardia e nella Liguria.

Temperature minime in rialzo al Nord e sulla Sardegna; massime in lieve calo al Nord, in Toscana e Umbria; in lieve aumento all’estremo Sud e sulle isole, specie in Sardegna. Valori ovunque superiori alla norma, particolarmente sulla Sardegna dove, localmente, si potranno raggiungere i 35 gradi con un caldo estivo.
Venti da deboli a moderati meridionali sui mari di ponente; per lo più deboli altrove.
Mossi i mari intorno alla Sardegna, il Mar Ligure, l’alto Tirreno e il Canale di Sicilia.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button