Copertina Meteo

RIALZO TERMICO, ma per poco. Poche piogge e forti VENTI: ecco dove

Mentre in queste ore stiamo assistendo a un lieve rialzo termico, dalla fine di giovedì e per tutto il weekend si avrà un'irruzione di aria fredda da Est

Mentre oggi assistiamo a un temporaneo rialzo termico, dalla fine di giovedì e per tutto il weekend è prevista un’irruzione di aria fredda dalla Russia che andrà a coinvolgere soprattutto le regioni adriatiche e quelle di Nord-Est. Domani sarà una giornata con nubi sulle regioni tirreniche e le Isole, in estensione nel pomeriggio anche alle regioni adriatiche e al Sud. Giornata ventosa sui settori alpini, al Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 70-80 km/h.

Meteo per le prossime ore: cielo poco nuvoloso sulla maggior parte delle regioni, qualche pioggia isolata sulle Isole e in Calabria. Rialzo termico, più sensibile al Nord-Ovest. Venti sul settore alpino, al Sud e sulle Isole

Sulla maggior parte delle regioni cielo poco nuvoloso. Sulle Isole e sulla Calabria cielo in prevalenza nuvoloso, con qualche pioggia isolata sul nord della Sicilia, sulla Sardegna occidentale e sulla Calabria tirrenica, specie nella prima parte del giorno. Dal pomeriggio nubi in addensamento sulle Alpi valdostane e su quelle centrali, con tendenza a qualche nevicata, specie nelle zone di confine e più intense sul settore valdostano.

Temperature: massime in rialzo, localmente anche sensibile sulle regioni di Nord-Ovest. Venti: episodi di Foehn nelle vallate alpine; forti venti di Maestrale sul mare di Sardegna, sui canali di Sicilia e di Sardegna; giornata ventosa sulle Isole e sulla Calabria. Maestrale teso sul basso Adriatico e sul Tirreno meridionale; venti deboli o al più moderati altrove.

Meteo per domani, giovedì 14 gennaio: cieli in prevalenza nuvolosi con deboli piogge prevalentemente al Sud e in Sicilia. Giornata ventosa al Sud, sulle Isole e lungo le Alpi

Al mattino nubi su regioni tirreniche e Isole con occasionali piogge sul settore del basso tirreno e sulla Sardegna occidentale; addensamenti anche lungo le Alpi con nevicate più intense sui settori di confine. Ampie schiarite nelle altre zone.

Nel pomeriggio nubi in aumento sulle regioni del medio Adriatico e al Sud; deboli piogge isolate su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale; ancora qualche nevicata, ma più debole, sulla Val d’Aosta e sulle Alpi centrali. Verso sera deboli precipitazioni isolate su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, Calabria e nord della Sicilia. Qualche fiocco di neve sull’Appennino abruzzese, fino a 700 metri circa.

Temperature stazionarie o in leggero aumento. Deboli gelate all’alba al Nord. Venti: fino a burrascosi di Maestrale su Sardegna, Sicilia occidentale e mari prospicienti, con raffiche fino a 70-80 km/h; tesi da ovest o sud-ovest al Sud; forti raffiche da nord o nord-ovest nel settore alpino e vicine pianure. Alla sera brusca rotazione dei venti da nord-est al Centro-Sud. Mari: agitati o molto agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole; mossi o molto mossi i restanti bacini, a parte lo Ionio e il basso Adriatico che resteranno poco mossi o localmente mossi.

Leggi anche:

L’EUROPA nella morsa del FREDDO: anche l’Italia si prepara al GELO

SPAGNA, ondata di gelo estremo: toccati i -25 gradi

Stratwarming Major gennaio 2021: come proseguirà l’inverno?

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button