Copertina Meteo

Weekend al via con freddo artico sull’Italia: ecco dove sarà più marcato

L'aria gelida si propaga lungo tutta la Penisola, con temperature anche ben al di sotto della media

Weekend al via con un clima freddo sull’Italia, dove assisteremo a un generale calo delle temperature, più sensibile al Sud e in Sicilia. Il tempo si presenta perlopiù soleggiato, con qualche eccezione: nebbie in Pianura Padana e nuvolosità residua tra Calabria e Sicilia, accompagnata dalle ultime locali precipitazioni perlopiù sull’isola. A inizio della prossima settimana la scena meteo sul nostro Paese si presenterà spaccata con il ritorno dell’alta pressione al Centro-Nord e l’aria gelida all’estremo Sud.

Italia tra alta pressione e aria gelida a inizio settimana. Occhio alle nebbie

Meteo per le prossime ore: weekend con aria gelida e calo delle temperature, più sensibile al Sud e in Sicilia

Al mattino nuvolosità residua tra l’estremo sud della Calabria e la Sicilia, accompagnata dalle ultime locali precipitazioni sul lato tirrenico e orientale dell’isola; deboli nevicate sul nord dell’Alto Adige e un po’ di nubi sul basso Adriatico; cielo in prevalenza sereno altrove salvo qualche banco di nebbia possibile sulla Val Padana centrale. In giornata tempo per lo più soleggiato su quasi tutte le regioni: da segnalare un po’ di nubi nelle Alpi orientali, con ancora qualche fiocco di neve al confine in Alto Adige, e un cielo irregolarmente nuvoloso sulla Puglia, specie verso sera quando sarà possibile anche qualche piovasco nel settore adriatico.

Temperature: in calo quasi ovunque nei valori minimi, con gelate diffuse all’alba al Centro-Nord, localmente anche intense; massime in diminuzione al Sud e sulla Sicilia, in rialzo al Nord, specie in quota.
Venti: al Sud e sulla Sicilia da deboli a moderati settentrionali, fino a tesi tra il Canale d’Otranto e il Mar Ionio; per lo più deboli in Sardegna e al Centro-Nord, salvo per locali rinforzi a carattere di Foehn nelle valli alpine e al mattino intorno alla Sardegna e sull’alto Adriatico.
Mari: poco mosso il Mar Ligure e il Mar Tirreno sotto costa; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Meteo per domenica 23 gennaio: clima freddo al Sud e nelle Isole; tempo generalmente soleggiato con qualche debole pioggia in alcune regioni

Tempo in gran parte soleggiato. Al mattino cielo leggermente velato al Nord. Qualche annuvolamento consistente a carattere sparso potrà interessare in giornata Puglia, Basilicata, Calabria, il nord della Sicilia e la Liguria centrale. Deboli e sporadiche precipitazioni possibili in Puglia, in serata anche in Molise.
Temperature minime in rialzo al Centro-Nord, con valori intorno allo zero; freddo anche al Sud e nelle Isole maggiori. Temperature in lieve calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero aumento nel resto d’Italia ma ancora sotto la media al Sud, Sicilia e Sardegna; massime pomeridiane tra 6 e 10 gradi al Nord, diffusamente intorno ai 10 gradi al Centro-Sud.
Venti settentrionali fino a moderati su basso Adriatico, Salento, Canale d’Otranto e Ionio; deboli o molto deboli altrove.
Mari: mossi l’Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Ionio; in generale poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

PETROLIO IN MARE dopo lo tsunami: disastro ambientale in Perù, è STRAGE di ANIMALI

Barriera corallina, a Tahiti è stata scoperta una rara porzione incontaminata

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button