MeteoNotizie MondoPrimo Piano Meteo

DANA sulla Spagna, allagamenti a Madrid e Toledo

La depressione DANA (acronimo per depressione isolata ad alti livelli) ha provocato molti danni e vasti allagamenti soprattutto a Toledo e a Madrid, dove l’acqua si è infiltrata persino nella metropolitana. DANA ha portato piogge abbondanti, con accumuli di 91,8 mm in 24 ore nella giornata di domenica a Toledo e di 105 mm nell’area di Madrid, mentre a Cadiz gli accumuli hanno superato i 170 mm. Intenso anche il vento: le raffiche hanno sfiorato i 130 km/h in Cantabria. Nella Comunità di Madrid si sono contati 1.257 incidenti, con numerosi salvataggi di persone nelle abitazioni e nei veicoli.

Ancora grandi i disagi alla circolazione: i treni a media e lunga percorrenza delle linee AVE Madrid-Andalusia e Madrid-Toledo sono fermi a causa delle forti piogge registrate nella provincia di Toledo. Renfe, la compagnia ferroviaria pubblica spagnola, ha però riferito che ripristineranno la circolazione nel corso della giornata.

La depressione si è indebolita ma nella giornata di lunedì 4 settembre, secondo le previsioni del Servizio Meteorologico nazionale, sono previste ancora delle piogge. Restano difatti in allerta gialla cinque comunità: Madrid, Castilla y León, Castilla-La Mancha, Paesi Baschi e La Rioja. A partire dal pomeriggio di lunedì e nei giorni a seguire le condizioni meteo miglioreranno, grazie all’allontanamento di Dana.

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button