Meteo

Giorni della merla, la leggenda e le previsioni: la tradizione sarà rispettata?

La tradizione vuole che i giorni della merla siano i più freddi dell'anno: vediamo cosa dicono le previsioni

Il mese di gennaio viene considerato il più rigido dell’anno in Italia e secondo la tradizione i giorni della merla sarebbero i più freddi in assoluto. Si tratta del periodo che va dal 29 al 31 gennaio e, in realtà, la tradizione contrasta con i dati: statisticamente, il periodo più freddo in assoluto cade a cavallo tra la seconda e la terza decade del mese. 

La leggenda dei giorni della merla

Secondo la leggenda, un tempo i merli erano bianchi e il mese di gennaio, che durava solo 28 giorni, li maltrattava con maltempo e un freddo rigidissimo. Una merla però decise di ingannarlo: restò nascosta con tutta la sua famiglia e uscì solo l’ultimo giorno del mese, deridendolo per essere riuscita a sottrarsi alle sue angherie. Gennaio andò su tutte le furie e chiese a febbraio tre giorni in prestito, che utilizzò per scatenare una terribile tempesta di neve e gelo. La merla fu quindi costretta a ripararsi in un camino e diventò nera, oltre che più cauta.

La tradizione sarà rispettata quest’anno?

Tra lunedì e martedì l’Italia sarà attraversata da una vasta perturbazione che porterà alcune piogge e neve sulle montagne del Nord, ma per la parte centrale della settimana sembra profilarsi una nuova rimonta dell’alta pressione, che si spingerà verso il bacino del Mediterraneo favorendo condizioni meteo più stabili ovunque, con l’eccezione delle Alpi che saranno investite ancora da masse d’aria umide e fredde.
Al momento la tendenza meteo per i giorni della merla è ancora piuttosto incerta, avvertono i meteorologi, ma per quanto riguarda le temperature ci sono pochi dubbi: la tradizione non verrà rispettata (nemmeno) quest’anno. «In generale i valori si manterranno al di sopra della norma, con un clima che nel complesso resterà mite per il periodo», affermano i meteorologi.

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button