Notizie Italia

Caldo estremo anche di notte: Italia soffocata dalle notti tropicali

Tra i fattori che aumentano i rischi per la salute ci sono anche le temperature elevate nelle ore notturne: in alcune località si resta perfino al di sopra dei 30 gradi!

È in corso la quarta ondata di caldo di questa estate, che si è rivelata anche la più potente di tutte sia per intensità che per estensione. Nella morsa del caldo africano c’è tutta l’Italia, che sta vivendo temperature estreme di giorno, con massime che nelle zone più roventi arrivano addirittura intorno ai 45 gradi, ma anche di notte. Cresce infatti il disagio delle notti tropicali, ovvero quelle in cui la colonnina di mercurio non scende al di sotto dei 20 gradi neppure in quelle che dovrebbero essere le ore più fresche, e che svolgono un ruolo molto importante per concedere una tregua al nostro fisico dopo una giornata bollente.
Non solo non andiamo sotto i 20 gradi, ma spesso restiamo ben al di sopra perfino dei 25°C, vivendo notti calde come delle giornate estive.

Caldo notturno, un RISCHIO sottovalutato per la nostra SALUTE

CALDO ESTREMO, tra afa e punte di 45 GRADI. È bollino ROSSO anche a ROMA

Il caldo notturno si fa sentire anche al Nord, sebbene in questa prima parte della settimana le nostre regioni settentrionali si trovino ancora ai margini dell’aria più rovente: qui le temperature saliranno ulteriormente a partire da giovedì e poi per tutto il weekend di Ferragosto, con la colonnina di mercurio che nelle ore più roventi si avvicinerà alla soglia dei 40 gradi.
La scorsa notte è stata molto calda in diverse città settentrionali, per esempio a Trieste e Genova si è rimasti al di sopra dei 20 gradi.

Al momento tuttavia il caldo più estremo attanaglia soprattutto il Centro-Sud, che tra oggi e domani registrerà locali picchi di circa 45 gradi nelle ore più bollenti. Non si è mai andati al di sotto dei 20 gradi a Roma e Napoli, e numerose località hanno registrato minime superiori perfino ai 25 gradi. Crotone, Bonifati (CS), Termoli (CB), Santa Maria di Leuca (LE) e Capo Frasca (VS), per esempio, non sono mai scese al di sotto dei 28 gradi.
Ancora più impressionanti i dati che arrivano da altre zone, dove la colonnina di mercurio non è mai arrivata al di sotto dei 30 gradi neppure in quelle che dovrebbero essere le ore più fresche. Tra queste c’è Grottaglia, in provincia di Taranto, dove la minima è stata proprio di 30 gradi. A Enna, in Sicilia, non si è mai scesi sotto i 32 gradi e Pantelleria ha registrato una minima di ben 33 gradi.

Le previsioni non fanno ben sperare: il caldo resterà molto intenso anche nelle prossime ore e nella prossima notte, con minime frequentemente al di sopra dei 20 gradi e in alcuni casi ancora intorno alla soglia dei 30 gradi, soprattutto all’estremo Sud e in Sicilia.

Ondate di CALDO e SALUTE, informarsi correttamente per prevenire i rischi

Livelli di rischio, cosa fare – Le indicazioni del Ministero della Salute

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button