Notizie Italia

Meteo, Venerdì Santo quasi da inizio estate! Pasqua fresca e ventosa

Sia la giornata odierna, Giovedì Santo che quella di domani vedranno un tempo stabile e soleggiato mentre nel weekend pasquale sarà possibile qualche debole pioggia in un contesto climatico più fresco, soprattutto a Pasquetta

Sia la giornata del Giovedì Santo che quella Venerdì Santo vedranno una prevalenza di tempo stabile e soleggiato, con clima da primavera inoltrata. Domani temperature in ulteriore aumento, in alcuni casi verso valori da inizio estate. Ancora ventoso sulle Isole, in particolare intorno alla Sicilia dove la sera sarà possibile qualche pioggia, più che altri nei settori meridionali.

L’evoluzione per il weekend di Pasqua mostra ancora margini di incertezza seppur in un contesto nel quale dovrebbe prevalere il sole. Gli effetti di un fronte freddo in arrivo al Nord sabato pomeriggio (perturbazione n.5) saranno molto deboli con qualche locale rovescio o temporale e, nella successiva discesa al Centro-Sud, un rinforzo della ventilazione e l’afflusso di aria più fresca che nella domenica di Pasqua e nel lunedì di Pasquetta darà vita a una generale rinfrescata.

Le previsioni per oggi, giovedì 14 aprile

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con clima primaverile. Sulla maggior parte delle regioni il cielo sarà poco nuvoloso con velature ad alta quota. In Sardegna nuvolosità più densa nel settore tirrenico e nel sud dell’isola.

Temperature in lieve aumento, con massime per lo più comprese tra 17 e 22 gradi.
Venti: deboli su quasi tutta la penisola; da moderati a forti di Scirocco sul mare e canale di Sardegna e sul canale di Sicilia; moderati orientali sulle isole, sul mar Tirreno meridionale e sul basso Ionio.
Mari: in prevalenza calmi o poco mossi i mari attorno alla penisola; mossi i mari circostanti le isole, fino a molto mossi i canali di Sicilia e di Sardegna, il mare di Sardegna al largo.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per venerdì santo, 15 aprile

Sulla maggior parte delle regioni italiane prosegue il periodo di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Sulle isole maggiori e nel sud della Calabria il cielo sarà attraversato da nuvolosità a quote medio alte. Sul resto del Paese cielo sereno o al più velato.

Temperature in lieve aumento, specialmente al Nord, e ovunque superiori alla norma. Clima da primavera inoltrata, con valori massimi diffusamente superiori ai 20 gradi e con punte fin verso i 23-24 gradi.
Venti: da moderati a tesi orientali sul basso mar Tirreno, sullo Ionio meridionale e intorno alle isole maggiori; rinforzi da nordest sulla Sicilia meridionale; venti deboli altrove.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico, il mar Ligure, il Tirreno centro settentrionale e l’alto Ionio; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il Tirreno e lo Ionio meridionali; da molto mossi a localmente agitati i canali di Sardegna e Sicilia.

Le notizie di IconaClima:

La stagione record degli uragani 2020 è stata determinata dal riscaldamento globale: le prove degli scienziati

Pasqua green: 7 utili consigli per alleggerire il nostro impatto sul Pianeta

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button