Notte di San Lorenzo 2022, qual è il periodo migliore per osservare le stelle cadenti?
Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, è possibile osservare nel cielo le stelle cadenti: si tratta di un appuntamento ogni anno molto atteso, una data che si porta dietro tradizioni e magia. In realtà, però, il 10 agosto non coincide con il picco delle stelle cadenti Perseidi, così luminosa e abbondante da essere diventata una delle piogge di meteoriti più popolari.
Quest’anno l’apice delle Perseidi cade infatti tra il 12 e 13 agosto 2022. Purtroppo però, quest’anno questa fase ideale per l’osservazione viene disturbata dalla luminosità della Luna, piena proprio il 12 agosto.
Il momento migliore per osservare le stelle cadenti delle Perseidi? Quest’anno è la prima settimana di agosto 2022: tra l’1 e il 7 le condizioni di cielo sono migliori.
Per non perdersele, serve localizzare la costellazione di Perseo, da cui le meteore prendono il nome. Individuare la costellazione è piuttosto semplice: si trova infatti sotto quella di Cassiopea, una costellazione a forma di “W”, o di “M” rovesciata che è possibile trovare guardando verso nord-est.