Notizie Italia

Pericolo VALANGHE, è ancora CODICE ROSSO sulle Alpi: il bollettino

La tanta neve sui settori alpini mantiene alta l'allerta per il pericolo valanghe: bollino rosso in Piemonte e Val d'Aosta

Il pericolo valanghe per la giornata odierna rimane forte, vale a dire di livello 4 su una scala da 1 a 5, su parte dei settori alpini nord-occidentali. Nello specifico, il codice rosso riguarda le Alpi Lepontine nord e le Alpi Pennine di confine e diversi settori della Val d’Aosta, compresi quelli di confine. Sul resto dell’arco alpino il pericolo valanghe è marcato (livello 3).

valanghe

Pericolo valanghe, codice rosso in Val d’Aosta e Piemonte

Il pericolo valanghe è forte su molti settori delle Valle d’Aosta, vale a dire: Val Veny, Valle di La Thuile, Val Ferret, La Salle Morgex, Valgrisenche, Val di Rhemes, Gran San Bernardo Ollomont, bassa e media Valpelline, Cervinia e Alta Valpelline, Introd Arviere, Saint Pierre e Saint Nicholas. In queste aree, si legge nel bollettino di Aineva, la “situazione valanghiva è critica e inusuale perché si sovrappongono diverse condizioni negative: neve fresca, neve ventata, strati deboli persistenti e neve bagnata”.

Per quanto riguarda i settori alpini del Piemonte, vale a dire Alpi Lepontine Nord e Alpi Pennine di confine, “la neve fresca e la ventilazione determinano la formazione di nuovi accumuli da vento e sovraccaricano i lastroni sepolti favorendo il distacco di numerose valanghe di grandi dimensioni e isolate valanghe molto grandi”.

Leggi anche:

Freddo nei giorni della merla? Non proprio! 6-7 gradi in più di ieri: ecco dove

Giorni della merla, i più freddi dell’anno? La leggenda e i dati scientifici

Meteo Italia:

Stop al freddo, ma in arrivo molte piogge e venti: le zone coinvolte

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie