ClimaNotizie Mondo

Meteo estremo, 7 nazioni nel 2023 hanno vissuto il disastro più costoso di sempre. L’Africa due dei più mortali

In termini di danni economici, i disastri meteorologici del 2023 sono costati la cifra record di 63 miliardi di dollari a livello globale

Il meteo estremo nel 2023 fa segnare un altro triste record: i disastri meteorologici sono costati al Pianeta una cifra di 63 miliardi di dollari. Secondo il report annuale del broker assicurativo Gallagher Re, è stato superato il precedente record di 57 miliardi di dollari del 2020. Dall’analisi emerge inoltre che sette nazioni hanno vissuto il disastro meteorologico più costoso mai registrato e l’Africa ha subito due dei più mortali.

Nel 2024 aumento dei disastri climatici e dei prezzi alimentari: le previsioni Onu

Meteo estremo, nel 2023 il danno totale causato dai disastri meteorologici ammonta a 301 miliardi di dollari: aumenta la percentuale dei danni assicurati

Secondo le stime di Gallagher Re, i danni totali dei disastri meteorologici estremi del 2023 ammontano a 301 miliardi di dollari, dei quali il 57% deriva da danni assicurati. Si tratta di una percentuale insolitamente alta, assicura il broker assicurativo: per fare un confronto, nel 2022 la cifra totale dei disastri meteorologici ammontava a 360 miliardi di dollari, dei quali il 39% derivante dai danni assicurati. L’inflazione è tra le principali cause di questo aumento, ma anche il cambiamento climatico gioca il suo determinante ruolo rendendo i disastri sempre più intensi e frequenti.

Gli Stati Uniti stabiliscono il record di disastri meteorologici estremi da miliardi di dollari: le forti tempeste sono state le più costose

Nel 2023 gli Stati Uniti hanno subito la cifra record di 28 disastri meteorologici da miliardi di dollari di perdite economiche, come verificato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). L’elenco dei disastri comprende: 19 forti tempeste, due cicloni tropicali, quattro inondazioni, un evento meteorologico invernale, una siccità e un incendio. Il costo dei 19 eventi di forte tempesta nel 2023 è stato di 54 miliardi di dollari, ossia un nuovo record per l’anno più costoso in termini di violente tempeste (il record precedente risale al 2011 e si quantifica in 44 miliardi di dollari).

Il rapporto Gallagher Re stima che i gravi danni provocati dai temporali sono aumentati ogni anno a partire dal 2000 del 9,6% e sono stati in gran parte causati “dall’espansione delle aree suburbane ed extraurbane che aumentano il potenziale di danni subiti”. La grandine causa il 50-80% dei danni assicurati in caso di forti temporali.

Meteo estremo, il disastro più mortale del 2023 si è verificato in Europa mentre la tempesta più mortale in Africa

Nel 2023 il disastro meteorologico più mortale è stata l’ondata di caldo che ha colpito l’Europa la scorsa estate, causando oltre 15.400 vittime. Secondo le statistiche storiche di EM-DAT, si colloca al quarto posto tra le ondate di caldo più mortali mai registrate a livello globale.

Cambiamento climatico: 14,5 milioni di morti entro il 2050. Due principali cause

La tempesta più mortale del 2023, nonché il disastro più costoso della storia africana, è la tempesta Daniel che ha colpito la Libia uccidendo almeno 4.333 persone dopo che le forti piogge hanno causato il cedimento di due dighe a monte della città costiera di Derna. Daniel ha causato anche 28 morti in Grecia, per un bilancio totale di 4.361 vittime che fa di Daniel la tempesta più mortale a livello globale dal 2013, quando il super tifone Haiyan uccise 7.354 persone nelle Filippine.

Secondo i dati EM-DAT, Daniel è anche il disastro meteorologico più costoso di sempre in Africa con 7 miliardi di dollari di danni in Libia. Altri due eventi sono indicati tra i più costosi in termini di danni nel continente africano, entrambi risalenti al 2022: un’alluvione da 4,2 miliardi di dollari in Nigeria e un’alluvione da 3,5 miliardi di dollari in Sud Africa.

In Africa nel 2023 si è anche registrato il ciclone tropicale più mortale di sempre

Il ciclone Freddy, con il suo viaggio record di 35 giorni sull’Oceano Indiano, è stato il ciclone tropicale più mortale di sempre per l’Africa con 1.434 vittime (superato il ciclone Idai del 2019). Nel dettaglio, Freddy ha causato 679 morti e 537 persone disperse e presunte morte in Malawi, con ulteriori vittime in Madagascar (17), Mozambico (198), Zimbabwe (2) e Mauritius (1). Freddy è ora il secondo ciclone tropicale più mortale dell’intero emisfero australe.

Doksuri in Cina si è rivelato il tifone più costoso di sempre

Il tifone Doksuri, dopo aver causato danni per 300 milioni di dollari alle Filippine e a Taiwan, il 28 luglio ha colpito la provincia cinese del Fujian con la potenza di un tifone di categoria 4, il più forte mai registrato in zona. Secondo Gallagher Re, il danno causato da Doksuri in Cina ammonta a 18,2 miliardi di dollari, rendendolo il tifone più costoso della storia cinese (record precedente: 11,9 miliardi di dollari, tifone Lekima, 2019).

Secondo EM-DAT, l’unico tifone più costoso mai registrato nell’intero Pacifico nordoccidentale è stato il tifone Mireille del 1991, che causò danni per 21 miliardi di dollari al Giappone. Doksuri ha ucciso almeno 111 persone tra Cina e Filippine. I residui del tifone hanno scaricato 744,8 mm di pioggia a Pechino in cinque giorni, stabilendo un record di precipitazioni di tutti i tempi. Per concludere, in base ai dati di Gallagher Re, nel 2023 almeno sette nazioni hanno stabilito record di tutti i tempi per il loro disastro meteorologico più costoso:

  • Messico: 15,1 miliardi di dollari, uragano Otis (record precedente: 7,5 miliardi di dollari,uragano Wilma del 2005  )
  • Argentina: 9,2 miliardi di dollari, siccità (record precedente: 4 miliardi di dollari, siccità del 2018)
  • Spagna: 8,2 miliardi di dollari, siccità (record precedente: 3,1 miliardi di dollari, incendi del 2005)
  • Libia: 7 miliardi di dollari, Storm Daniel (record precedente: 8 milioni di dollari, inondazioni del 2019)
  • Nuova Zelanda: 3,8 miliardi di dollari, Ciclone Gabrielle (record precedente: 3 miliardi di dollari, alluvione nell’Isola del Nord del 2023)
  • Grecia: 3 miliardi di dollari, Storm Daniel (record precedente: 2,5 miliardi di dollari), incendi del 2007)
  • Uruguay: 1,3 miliardi di dollari, siccità (record precedente: 0,6 miliardi di dollari, siccità del 2018).
Leggi anche:

La Groenlandia sta perdendo 30 milioni di tonnellate di ghiaccio all’ora

Oceani, Cile primo Paese al mondo a ratificare il Trattato globale: cosa prevede e perché l’Italia deve seguire l’esempio

Il negazionismo climatico viaggia su Youtube. Lo studio

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button