Ondata di caldo estremo in mezza Europa: valori senza precedenti attesi in Gran Bretagna
Pericolo incendi al massimo livello in Spagna, Portogallo e Grecia
L’ondata di caldo estremo che sta interessando l’Europa occidentale verrà ricordata come una delle più intense di sempre.
La bolla di aria rovente sta interessando il Portogallo, la Spagna e la Francia e a breve raggiungerà anche le Isole britanniche dove è stata emessa una rarissima allerta arancione per il caldo. L’Europa sta dunque vivendo una fase estremamente calda con possibili valori record.
In Spagna punte di 44 gradi
In Spagna allerta rossa per il caldo in diversi dipartimenti. La presenza dell’Anticiclone Africano sta determinando l’afflusso di aria rovente di origine sub-tropicale con un nuovo aumento generale delle temperature con punte di 44°C nelle valli del Guadiana e del Guadalquivir, di 43°C nella valle del Tago e di 42°C nella valle del Minho. Sono inoltre previste temperature superiori a 40-41°C nella valle dell’Ebro e in vaste aree dell’interno della penisola.
Nella giornata di venerdì dovrebbe raggiungersi il picco di questa ondata di caldo estremo, con nuovi aumenti delle temperature soprattutto in Extremadura, nel sud di Castilla y León È infatti probabile che si raggiungano i 44°C nelle valli del Guadiana, del Guadalquivir e del Tajo, i 42°C nella valle del Miño e i 41°C nella valle dell’Ebro. Continuano a salire anche le temperature minime, con valori previsti superiori a 24-26°C in vaste aree del Paese. Nel fine settimana è previsto un calo delle temperature nei settori meridionali e occidentali.
#EFFIS Fire Danger Forecast for 14 July
?Very Extreme Danger forecasted in:
??#Spain: #Andalucia, #Extremadura & #CastillaYLeon regions
??#Portugal: #Algarve, #Alentejo, #Lisbon, & Centro regions
??#Greece: #Attica region & islandsExtreme Danger in
?????????????????????????? pic.twitter.com/fTQ7c4Xsff— Copernicus EMS (@CopernicusEMS) July 14, 2022
In Portogallo valori record con 46.3°C ed è allerta rossa per gli incendi
Intanto il Portogallo ha toccato temperature estreme. La località di Lousã ha battuto il record di caldo di tutti i tempi con 46,3°C registrati ieri.
Il caldo anomalo sta favorendo anche gli incendi. Centinaia di abitazioni evacuate, con forti venti che alimentano i roghi la situazione è tragica. Sono già 16 su 18 le aree che la Protezione Civile ha posto in “allerta rossa” per il rischio incendi, fino alla mezzanotte di giovedì.
?️ A #heatwave continues to affect Spain and Portugal with temperatures reaching the mid 40s Celsius in places
This very hot air moves north across western parts of Europe this weekend and into the early part of next week, possibly threatening national temperature records? pic.twitter.com/LM3auitQ3e
— Met Office (@metoffice) July 13, 2022
;
In Gran Bretagna attesi valori di 10-12 gradi oltre la norma
Il Met Office ha emanato un avviso di caldo estremo. Le temperature aumenteranno nel corso del prossimo weekend e all’inizio della prossima settimana per gran parte dell’Inghilterra e del Galles.
L’allerta caldo è stata emessa per le giornate di domenica, lunedì e martedì, ed è sottolineato il rischio di probabili effetti negativi sulla salute, non solo limitati alle persone più vulnerabili al caldo estremo. Le temperature potrebbero superare i 35°C nel sud-est del Paese con rischio di valori record storici.