Previsioni

Meteo: Febbraio al via con l’Anticiclone, ma qualcosa potrebbe cambiare presto

L’anticiclone delle Azzorre si estende verso l’Europa occidentale, sopra l’Italia e verso il Mediterraneo: l’esordio del mese di Febbraio su gran parte del nostro Paese sarà quindi caratterizzato da condizioni meteo in generale stabile e da assenza di precipitazioni.

Con correnti che ad alta quota soffiano da nord-ovest le Alpi proteggono la penisola e la valle padana dalle masse d’aria relativamente più fredde e umide che a tratti affluiscono verso l’Europa Centrale. Le temperature tenderanno pertanto a salire, portandosi su valori superiori alla norma soprattutto sulle regioni settentrionali.

Un nuovo raffreddamento sembra possibile tra domenica e l’inizio della prossima settimana. Sembra infatti sempre più probabile l’arrivo di aria fredda di origine artica verso l’est Europa, i Balcani e l’Italia. Si tratta di una tendenza ancora molto incerta, ma ad oggi sembra lo scenario più probabile.

Le previsioni meteo per oggi, 1 febbraio:

Su tutte le regioni condizioni di tempo stabile. Da segnalare il passaggio di poche nubi ad alta quota con temporanee velature nei settori occidentali della penisola e un aumento della nuvolosità di tipo basso sulla Sardegna occidentale, in Liguria, su parte delle regioni tirreniche fino alla Campania e sulla Sicilia occidentale. Nel primo mattino banchi di nebbia in diradamento nel Polesine. In serata nubi in aumento su tutta la Sicilia e sulla Calabria tirrenica; qualche piovasco possibile nel Trapanese.

Temperature massime in lieve calo nel settore tirrenico, in leggero aumento sulle pianure del Nordovest e sul medio e basso Adriatico. Venti: maestrale da moderato a teso sul Mare e sul Canale di Sardegna; venti da deboli a moderati occidentali sul Canale di Sicilia; episodi di foehn nelle valli alpine nordoccidentali; venti generalmente deboli altrove.

Giovedì 2 febbraio, le previsioni meteo:

Lungo la barriera alpina centro-orientale cielo nuvoloso, con alcune nevicate sul nord dell’Alto Adige, più sporadiche anche nelle zone di confine del Cadore e della Carnia. Tempo soleggiato nel resto del Nord, con possibili nebbie nel primo mattino sulla bassa val padana, principalmente nel settore orientale.

Al Centro-Sud cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni adriatiche e dell’alto Ionio, sul Lazio centro-meridionale e nel nord della Campania; nuvolosità variabile altrove, più densa e insistente fra Calabria tirrenica e nord della Sicilia.

Temperature per lo più in aumento nelle minime, pressoché stazionarie nelle massime. Venti: Foehn nelle valli alpine e localmente fino in pianura sul Nordovest; Maestrale moderato sul Mare di Sardegna e nei canali delle Isole; altrove venti in prevalenza deboli. Mari: molto mosso il Mare di Sardegna, mossi i canali delle Isole; per lo più calmi o poco mossi i restanti bacini.

meteo febbraio

Venerdì 3, le previsioni meteo:

Su tutte le regioni tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di velature e locali addensamenti più estesi nel settore alpino orientale. Al mattino nebbie a banchi o nubi molto basse sulla val padana orientale, su pianure e valli di Toscana e Umbria, in progressivo diradamento.

In serata nubi in aumento al Nordest con possibili nevicate nelle Alpi oltre gli 800-1200 m; velature più diffuse e tendenza a locali addensamenti in Liguria e nel settore tirrenico.

Temperature massime in lieve flessione al Sud peninsulare, senza grandi variazioni altrove. Venti: possibile Foehn nelle valli alpine; rinforzi di Maestrale tra Puglia e alto Ionio; altrove venti in prevalenza deboli. Mari: mossi il Mare di Sardegna e il basso Adriatico; per lo più calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Record per la missione Italiana in Antartide: la nave “Laura Bassi” raggiunge il punto più a sud, finora inesplorato

Stop ai sussidi pubblici per i combustibili fossili, «è un’assurdità». La nuova campagna di Ultima Generazione

Clima, gli eventi estremi ci sono costati oltre 300 miliardi di dollari nel 2022

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button