GhiacciNotizie Mondo

Record per la missione Italiana in Antartide: la nave “Laura Bassi” raggiunge il punto più a sud, finora inesplorato

La nave italiana ha raggiunto la Baia delle Balene, sito fino ad oggi inesplorato: è il punto più a sud mai raggiunto da una nave

La nave italiana “Laura Bassi”, con a bordo ricercatori e tecnici italiani, ha segnato un record mondiale, raggiungendo il punto più a sud del Mondo in Antartide. La nave rompighiaccio dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) ha infatti raggiunto la Baia delle Balene, un sito finora inesplorato, di fatto il punto più a Sud mai raggiunto da una nave. I ricercatori a bordo della nave sono impegnati in sette obiettivi scientifici, tra cui il posizionamento in mare di boe per studiare la circolazione marina e lo studio dei fondali marini attraverso carotaggi.

L’Italia in Antartide: 2 basi scientifiche permanenti, una nave oceanica e tanti progetti di ricerca

Di proprietà dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste, la Laura Bassi è l’unica nave italiana per la ricerca oceanografica certificata per navigare nei mari polari. La sua disponibilità permette di rifornire di materiale e carburante la stazione Mario Zucchelli, di condurre ricerche oceanografiche e di riportare in Italia i container di rifiuti ed altro materiale proveniente dall’Antartide.

Nave italiana in esplorazione in Antartide raggiunge un nuovo record

La 38esima spedizione italiana in Antartide ora può vantare anche il raggiungimento di questo record di esplorazione del continente di ghiaccio. La spedizione ha preso il via il 19 ottobre 2022 e nell’arco dei mesi coinvolgerà 240 tra tecnici e ricercatori impegnati in 50 progetti, focalizzati principalmente su scienze dell’atmosfera, geologia, paleoclima, biologia, oceanografia e astronomia.

La nave Laura Bassi ha raggiunto l’interno della Baia delle Balene, il punto più meridionale mai raggiunto nel Mare di Ross in Antartide, un sito fino a oggi inesplorato che si trova alla latitudine di 78° 44.280’ S.

Ad aiutare i ricercatori nell’esplorazione e lo studio scientifico anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e le Forze Armate, con 23 esperti militari di Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri, che affiancheranno sul campo i ricercatori durante tutto il corso della spedizione.

Leggi anche:

Greenwashing, l’Europa punta a una stretta: troppo spesso etichette e pubblicità sono fuorvianti e infondate

Smog soffoca le città di Torino e Milano: nel 2022 circa 3 mesi di PM10 oltre il limite

Record delle rinnovabili in Europa: nel 2022 solare ed eolico hanno superato il gas per la prima volta

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button