Meteo

Primavera al via con un colpo di coda dell’inverno, tornano gelo e neve

Venerdì alle 4:49 ha inizio la primavera astronomica, che sull'Italia si apre con il ritorno a un clima decisamente invernale

Dopo giornate con tanto sole e clima eccezionalmente mite, l’inverno si riaffaccia sull’Italia proprio nei primi giorni di primavera. Proprio in corrispondenza con l’equinozio di primavera – che cadrà venerdì alle 4:49 del mattino – l’alta pressione che ci ha protetti negli ultimi giorni darà segni di cedimento e nel corso della giornata osserveremo un aumento dell’instabilità a partire dal Nord-Ovest.

Il cambio di scenario sarà evidente soprattutto a partire da domenica, quando sull’Italia faranno irruzione correnti molto fredde che, ironia della sorte, faranno iniziare la prima settimana di primavera con un clima decisamente invernale.

Domenica le correnti gelide investiranno l’Italia da nord-est e saranno proprio le nostre regioni nord-orientali, spazzate da forti venti di Bora, a registrare per prime un brusco calo delle temperature. Nel corso della giornata di domenica l’aria fredda si espanderà poi a tutte le regioni settentrionali e a quelle lungo l’Adriatico centrale, accompagnate anche da alcune piogge e nevicate che, su Alpi e Prealpi, raggiungeranno anche quote gradualmente più basse.

Il freddo invernale si farà intenso soprattutto nei primi giorni della settimana, quando le correnti gelide raggiungeranno gradualmente praticamente tutta la Penisola: tra lunedì e martedì temperature in picchiata al Nord, in Toscana, in Umbria e nelle regioni centrali adriatiche, mentre a metà della prossima settimana il calo termico si farà più sensibile anche al Sud e in Sardegna.
Il freddo sarà particolarmente intenso al Nord, dove il termometro tornerà anche al di sotto dello zero nelle ore notturne con il conseguente rischio di gelate.

https://www.facebook.com/meteoexpert.mopi/videos/2609465516041532/?__xts__%5B0%5D=68.ARDYP8KVYvMugIeAR-dbE0CoH_35lcuAWot1hCck6jcXe1fMv8EJlphbLRU1XkK0SKtudC3UmldWxoTYjWAGuyVR_gJEzVrM23gJImvWcsXMoi6lBpQqOApiIVq8HDzBUbVm8FszZeN3mrHTZwev71zY__D9Mq7hdio-0myeNMohX2TEMXOENPmKjPUiUJNkOYlv2N3N_DURfweu9op85-lzXtINi3jtZ6q_phWDO2zdMCncSaCEemrNX6qTFVnvfnZNCNT63ZBugVytVT-FuLfv1EuOkpUnBLTzJ2it7vG-buGlVqXlbaZokQnbMZWl_mqMcqZPXgR2Vj-FLDy8ywMNu6jieiOE-RY&__tn__=-R 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button