Primo Piano Meteo

Forte maltempo in atto: le zone critiche a rischio nubifragi

In questo fine settimana l’Italia dovrà fare i conti con la prima perturbazione di maggio, un intenso sistema perturbato che sferzerà in maniera più decisa il Nord e parte delle regioni centrali, con una fase di forte maltempo confermata tra la fine della giornata di oggi e le prime ore di domani.

Maltempo: la fase più critica nelle prossime ore

È dunque confermato il peggioramento che nelle prossime ore riguarderà tutto il Nord.
Sono già in atto delle piogge seppur a carattere isolato, per l’avvicinarsi della perturbazione numero 1 di Maggio. In serata e nella notte si assisterà alla fase più piovosa, con piogge intense e temporali in gran parte delle province lombarde, compresa quella di Monza e Brianza.

Secondo gli ultimi aggiornamenti le aree a maggior rischio nubifragi sono quelle comprese nel nord e nell’est della Lombardia. Si potranno verificare piogge particolarmente intense con accumuli ingenti in poche ore e possibili criticità. Tra le province più a rischio: Lecco, Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona.

Rischio di forti fenomeni anche su Piemonte, Liguria, centro-orientale, Appennino settentrionale e su gran parte del Nordest. La situazione tenderà a migliorare gradualmente nel corso della notte a partire da ovest, mentre l’instabilità proseguirà sul Triveneto.

Nella giornata di domenica 2 maggio la parte più attiva della perturbazione si allontanerà dall’Italia. Sulla Lombardia e al Nordovest avremo della nuvolosità variabile e nel pomeriggio il tempo risulterà a tratti ancora instabile con rischio di rovesci o isolati temporali.  Il rischio di rovesci e temporali proseguirà invece sul Triveneto e qui la situazione migliorerà martedì.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button