Primo Piano Meteo

Forti venti spingono sabbia del Sahara sul Sud Italia

I forti venti che stanno investendo il Sud Italia e le Isole stanno spingendo una gran quantità di pulviscolo di sabbia del Sahara verso il nostro Paese. Questi finissimi granelli di sabbia, sollevati in atmosfera dal vento, dalla Tunisia hanno raggiunto il cielo della Sicilia e della Calabria. Secondo i modelli di Skiron Forecast dell’Università di Atene le concentrazioni oggi raggiungono picchi di 90-100 µg/m3 in prossimità del suolo.

Il pulviscolo di sabbia sahariana è persino visibile dal satellite odierno della NASA: il satellite Modis terra, nel suo transito sopra il nostro Paese, ha infatti intercettato lo strato di sabbia, visibile soprattutto tra Sicilia e Calabria.

La presenza di pulviscolo di sabbia sahariana in atmosfera può rendere il cielo più velato e colorarlo di giallo-arancio.

sabbia sud italia
Fonte Skiron Forecast Università di Atene
Leggi anche:

Vigilia di Capodanno con veloce miglioramento: nuovo MALTEMPO in arrivo

Terremoto in CROAZIA, in arrivo anche la NEVE: sfollati al FREDDO

Meteo CAPODANNO, il 2021 al via con MALTEMPO e NEVE

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button