Il ciclone Yaas devasta l’India con venti a 140 km/h: la situazione
Migliaia di persone sono rimaste senza abitazione a causa delle inondazioni
Il ciclone Yaas ha colpito duramente il settore orientale dell’India. Piogge torrenziali e venti a 140 km/h hanno determinato gravi inondazioni e mareggiate. Si contano almeno tre vittime con circa 1100 villaggi inondati nel Bengala occidentale. Sono oltre 50 mila le persone rimaste senza tetto.
Il ciclone ha toccato terra con la forza di un uragano di categoria 1 e ha devastato non solo le zone costiere ma anche diverse aree interne: si teme quindi che il bilancio finale possa essere ancora più grave.
MANDARMONI ..
HOTEL ROSE VALLEY#CycloneYaas pic.twitter.com/gqjmLBkE6a— Shoaib Ahmed Khan (@Shoaibkhan2727) May 26, 2021
Le inondazioni, secondo quanto riferito dalle autorità, hanno colpito almeno 100 località con 10 milioni di persone coinvolte e più di 300.000 abitazioni danneggiate.
Il governo del Bengala occidentale ha istituito 14.000 campi di soccorso per ospitare i residenti che hanno dovuto subire l’impatto devastante del ciclone.
#CycloneYass #IndianNavy has sent 7 teams (2 Diving and 5 Flood Relief Teams) from Visakhapatnam to Digha, Fraserganj and Diamond Harbour in West Bengal for undertaking relief operations in these cyclone affected areas.
~in times of danger they stood with us like a rock~
?? pic.twitter.com/Bee2WjkbW1— Indian Navy (@indiannavyfp) May 27, 2021
La National Disaster Response Force è sul campo insieme all’esercito indiano per svolgere le operazioni di soccorso in un Paese che sta vivendo in modo drammatico la pandemia in atto. I funzionari dell’Odisha hanno affermato di aver sospeso test e vaccinazioni nei tre distretti maggiormente colpiti dal passaggio del ciclone.