Primo Piano Meteo

In settimana nuove fasi piovose e clima più autunnale: i dettagli

Condizioni meteo molto variabili nei prossimi giorni. Si fa sempre più probabile l’arrivo di nuova perturbazione che manterrà il tempo a tratti instabile anche a metà settimana. L’aria più fresca che seguirà questo nuovo passaggio perturbato, entro fine mese metterà fine definitivamente al caldo anomalo anche qui, riportando le temperature intorno a valori prossimi alla media.

Mercoledì qualche pioggia

Nuvolosità variabile, con schiarite più ampie in Sardegna, sulla Puglia e sulle fasce costiere del Centro. Al mattino possibili rovesci sulla Lombardia orientale e sulle aree montuose del Nordest; qualche pioggia sulla Calabria meridionale e sul nordest della Sicilia. In giornata ancora qualche rovescio su bassa Calabria, Messinese, sul Nordest, specie sui rilievi, rovesci isolati in Emilia e nelle zone interne del Centro. La sera possibili rovesci o isolati temporali su Emilia Romagna, basso Veneto, Marche.

Temperature minime in calo al Sud e sulla Sicilia; massime in contenuto calo al Nord e in Toscana. Venti: intenso maestrale sul mare di Sardegna e sul nord dell’isola; per lo più deboli sul resto del Paese. Mari: molto mosso o agitato il mare di Sardegna; mossi il Tirreno centrale, il Tirreno meridionale ed il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti bacini.

meteo

Giovedì peggioramento sulle adriatiche e al Sud

Al Nord: al mattino qualche pioggia residua sull’Emilia Romagna; schiarite sulle altre regioni; in giornata tempo abbastanza soleggiato su buona parte del settore.
Al Centro: schiarite in Umbria e sulla Toscana; molte nubi sulle altre regioni, accompagnate da rovesci sparsi e possibili temporali su quelle Adriatiche, isolati sul Lazio meridionale. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi.
Al Sud tempo in peggioramento e tendenza a rovesci e temporali su tutte le regioni, specie nella seconda parte della giornata; possibili rovesci isolati anche sulla Sicilia orientale. In Sardegna cielo in prevalenza poco nuvoloso.
Temperature: in diminuzione, specialmente nei valori massimi sulle regioni adriatiche.
Venti: tesi di maestrale sul mare e sul canale di Sardegna; deboli o al più moderati altrove.
Mari: mossi o molto mossi il mare ed il canale di Sardegna; localmente mossi canale di Sicilia, medio e alto Adriatico; in prevalenza poco mossi tutti gli altri mari.

Da domenica possibile arrivo della prima intensa perturbazione della stagione autunnale

Venerdì residua instabilità al Sud soprattutto al mattino e sulla Sicilia mentre nel resto del Paese il tempo sarà discreto. La perturbazione determinerà un calo delle temperature con la fine del caldo anomalo al Centro-sud con valori più autunnali in tutta italia.

La tendenza a lungo termine vede tra la seconda parte di domenica e lunedì il passaggio della prima grande perturbazione della stagione autunnale.  Verranno coinvolte dapprima le regioni di Nordovest con il richiamo di venti meridionali  sui mari di Ponente.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button