Primo Piano Meteo

Irruzione artica: la prossima settimana torna il freddo invernale

Colpo di scena: il freddo riguarderà buona parte dell'Europa

La fase mite e di stampo primaverile che stiamo vivendo ha le ore contate: il freddo è destinato a tornare sull’Italia nei prossimi giorni, con temperature che scenderanno sotto le medie stagionali. Un’irruzione di aria dapprima polare poi artica si riverserà sul nostro Paese tra domenica e mercoledì. Si verificheranno verso metà settimana anche fasi di maltempo con rischio di nevicate a quote relativamente basse sui settori appenninici.

Domenica nuova perturbazione

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest. Qualche schiarita nella prima parte della giornata anche all’estremo Sud e sul medio e basso Adriatico. Per il resto cielo in prevalenza nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovesci o isolati temporali, al mattino su Toscana, Sardegna e alto Adriatico, in estensione in giornata a buona parte del Centro, Campania e Calabria tirrenica.

Nevicate al mattino oltre i 1000-1200 metri sui rilievi veneti e friulani, in giornata nelle Alpi centrali di confine e lungo le creste appenniniche oltre i 1100-1500 metri. Alla sera tendenza a un miglioramento al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Sardegna, e contemporaneo peggioramento su Sicilia tirrenica, nord della Puglia con possibili rovesci.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord. Massime in generale diminuzione, eccetto su medio-basso Adriatico e versante ionico.
Ventoso quasi ovunque per venti da ovest o nord-ovest con raffiche fino a burrascose sui mari occidentali. Foehn al Nord-Ovest.
Mari: molto mossi o agitati Ligure, Mare di Sardegna e alto Tirreno; mossi o molto mossi gli altri mari occidentali; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

Irruzione fredda in arrivo

Nel corso della prossima settimana la circolazione atmosferica tenderà a modificarsi e vedrà l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso il Nord Atlantico con conseguente richiamo di masse di aria fredda verso l’Europa centro-orientale e anche verso l’Italia. Queste correnti fredde determineranno un sensibile calo termico con il ritorno di condizioni di tipo invernale sull’Italia specialmente a partire da mercoledì, quando saranno possibili anche delle gelate in pianura al Nord.

In questa situazione non mancheranno anche delle precipitazioni che soprattutto da mercoledì andranno a interessare il Centro-sud a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione che inserendosi nella circolazione di aria particolarmente fredda darà origine a nevicate anche sotto i 1000 metri di quota lungo l’Appennino.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button