Luna, Saturno, Giove e Mercurio si danno appuntamento: la congiunzione imperdibile
Alle 5:30 guardando verso Sud-Est poremo osservare ad occhio nudo l'evento astronomico
Il cielo di marzo ci regalerà uno spettacolo emozionante. Nella prossima notte, tra il 9 e il 10 marzo, potremo ammirare ben 3 pianeti, Saturno, Giove e Mercurio, e la Luna in congiuzione. L’evento sarà visibile ad occhio nudo. I corpi celesti si troveranno praticamente ”in fila” con la falce della Luna in fase calante. L’allineamento avverrà nella costellazione del Capricorno, a distanza di pochi gradi.
The week ahead –
Early riser? Observe the conjunction of the beautiful crescent #Moon with planets #Saturn, #Jupiter, & #Mercury in the predawn #sky around 5:45 a.m. #watchtheskychange #sunrise pic.twitter.com/ldusPh5JVn
— All Space Considered at Griffith Observatory (@AllSpaceCnsdrd) March 8, 2021
Come osservare la congiunzione
La congiunzione sarà osservabile a occhio nudo guardando verso sud-Est sull’orizzonte poco prima dell’alba, alle 5:30.
La Luna apparirà con una falce molto sottile dato che sabato 13 marzo raggiungerà la fase di novilunio. Alzando lo sguardo si potranno notare poi, vicinissimi tra loro, Saturno, Giove e Mercurio. L’evento non è raro come quello avvenuto a dicembre, ma meriterà senza dubbio un risveglio prima dell’alba.
Le regioni del Nord vedranno cieli da poco a parzialmente nuvolosi mentre al Centro-sud l’evento potrebbe non essere visibile a causa della copertura nuvolosa dovuta dal passaggio della terza perturbazione del mese di marzo.