Primo Piano Meteo

Meteo Epifania, dopo il caldo anomalo in arrivo aria più fredda: i dettagli

L’alta pressione comincerà a mostrare i primi segni di indebolimento a iniziare dalle regioni settentrionali:
Martedì 4 gennaio al Nord infatti assisteremo a un aumento delle nuvole con qualche residua schiarita lungo le Alpi e nell’estremo Ponente ligure e nubi compatte altrove con sostanziale scomparsa dal mattino delle nebbie in pianura. In giornata qualche goccia di pioggia sarà possibile sulla Liguria centro-orientale e nel vicino Appennino, sulla Venezia Giulia, in serata anche su ovest Lombardia e Friuli; sempre nella sera qualche fiocco di neve nelle zone di confine della Valle d’Aosta e dell’Ossola. Prevarranno le nuvole, anche se più irregolari e variabili anche nel nord delle Marche e nelle regioni tirreniche e appenniniche fino alla Campania; nubi anche compatte in particolare nel nord della Toscana con la possibilità di qualche debole pioggia, specie in serata. Più soleggiato nel resto del Centrosud con qualche annuvolamento in più al mattino su ovest Sardegna, Lucania e Cosentino.

Temperature minime in lieve aumento al Centronord e in Sicilia; massime in lieve calo al Nordovest e nel settore alpino, in lieve aumento nelle zone più soleggiate del Centrosud. Ancora clima mite per la stagione con punte di 18-20 gradi su Calabria e Isole.
Venti meridionali in intensificazione, fino a moderati già in giornata su Ligure, Mare di Sardegna e Tirreno, più verso sera anche su Canale di Sicilia, Ionio, medio e basso Adriatico.
Mari: fino a mossi Ligure, Mare di Sardegna, gran parte del Tirreno e Canale di Sicilia; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Mercoledì 5 primi effetti della nuova perturbazione

Mercoledì una debole perturbazione la prima di questo gennaio transiterà in giornata al Nord sulla Toscana e in Sardegna con alcune precipitazioni possibili tra est Lombardia e Triveneto, alta Toscana e Sardegna occidentale.
Non si escludono locali rovesci nel nordovest della Sardegna e lungo le coste toscane con coinvolgimento poi in serata anche del Lazio.Al mattino brevi nevicate sulla Alpi orientali con limite della neve in calo fino a quote intorno ai 1000 metri. In serata un po’ di neve anche sulle cime dell’Appennino settentrionale.
Giornata nel complesso migliore nel resto del Centro-sud con le schiarite più ampie al Sud e in Sicilia.
Temperature per lo più in calo al Nord, Toscana e Sardegna in temporaneo e ulteriore rialzo invece sul resto del Centro-sud e sull’alto Adriatico per effetto d venti meridionali che soffieranno anche moderati. Dal pomeriggio forte Maestrale in Sardegna in serata forte bora sull’alto Adriatico.

Venti più freddi in arrivo per l’Epifania

Questi venti settentrionali nel corso dell’Epifania si propagheranno verso Sud facendo affluire aria più fredda e ridimensionando quindi i valori eccezionalmente miti che stiamo vivendo in questi giorni. Nel giorno dell’Epifania la perturbazione in forma indebolita si propagherà verso il Centro-sud mentre al Nord si apriranno ampie e decise schiarite. Secondo le attuali proiezioni comunque questa discesa sarà accompagnata da scarsi fenomeni.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button