Primo Piano Meteo

Neve abbondante su Alpi e Appennino settentrionale: paesaggi mozzafiato

La neve ha già imbiancato molti settori alpini e dell'Appennino settentrionale: nelle prossime ore si profilano nuove nevicate, fino a quote collinari al Centro e in Sardegna e leggermente inferiori ai 1000 metri sull'Appennino meridionale

La neve è la grande protagonista delle ultime ore e anche di quelle che verranno. Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa ha già raggiunto la barriera alpina ed entro martedì scivolerà lungo tutta la Penisola seguito da una massa d’aria di origine artica, molto fredda per il periodo, che determinerà una fase di maltempo prettamente invernale.
Si profila dunque un brusco e generale calo termico con nevicate anche in giornata sui rilievi del Centro-Nord e della Sardegna, in qualche caso fino a quote collinari. Domani la neve farà la sua comparsa anche sull’Appennino meridionale fino a quote leggermente inferiori ai 1000 metri, inusuali per il periodo.

Le previsioni per le prossime ore

DICEMBRE al via con il FREDDO artico: i dettagli

Neve sulle Alpi e sull’Appennino tosco-emiliano: le immagini più belle

Le nevicate nelle ultime ore hanno già interessato diversi settori alpini ma anche dell’Appennino tosco-emiliano. Come sempre i paesaggi mozzafiato conquistano la scena anche sui social, con immagini davvero belle e suggestive.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Neve Appennino (@neveappennino)

Leggi anche:

Maltempo, è ancora ALLERTA fino a ROSSA in Calabria e Basilicata: il bollettino

Neve e aritmetica: come l’intensità della precipitazione influenza il limite della neve

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Il ghiaccio fonde e il rifugio Casati rischia di collassare

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button