Primo Piano Meteo

Tokyo 2020, anche la capitale in allerta per la tempesta Nepartak

Le tempesta Nepartak, che ha costretto al rinvio alcuni eventi dei Giochi olimpici di Tokyo 2020, prosegue il suo tragitto verso il Giappone. Fortunatamente Nepartak non è mai diventato un tifone, ma il suo impatto sulla terraferma potrebbe portare comunque qualche criticità.

Attualmente la tempesta sta puntando verso i settori centro-settentrionali di Honshū, l’isola principale del Giappone, che dovrebbe raggiungere nelle prossime ore.

Il centro meteorologico giapponese ha diramato per oggi un’allerta gialla su diversi settori del Paese, tra cui anche la città di Tokyo. Un’allerta arancione, invece, riguarda i settori costieri ad est di Tokyo, tra cui la prefettura di Fukushima, dove si temono mareggiate intense con onde alte anche 6 metri.

tifone tempesta nepartak tokyo 2020
Tempesta Nepartak verso il Giappone: la traiettoria prevista dal JMA

Nella capitale, dove si stanno svolgendo i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, l’allerta gialla riguarda le condizioni del mare, il vento e le piogge attese. Si stimano onde alte fino a 3 metri, e raffiche di vento fino a 50 km/h nella capitale, soprattutto oggi. A Tokyo le condizioni meteo tenderanno a migliorare già a partire da mercoledì 28.

Nella giornata di domani, l’allerta meteo si sposterà sui settori più nord-orientali dell’isola di Honshū. La tempesta Nepartak, una volta raggiunta la terraferma, tenderà ad indebolirsi a depressione tropicale.

Leggi anche:

Vasti INCENDI continuano a bruciare nell’ovest di Stati Uniti e Canada

TRAFFICO autostrade Agosto 2021: i giorni critici per le partenze estive

Fine luglio ROVENTE al Sud: prosegue l’ondata di caldo intenso con punte oltre i 40°C

 

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button