Primo Piano Meteo

Torna l’Anticiclone Nord-Africano, nuova ondata di caldo in arrivo: tutti i dettagli

Nell’ultima parte della settimana l’elemento più rilevante sarà una nuova graduale estensione verso il Mediterraneo e l’Italia dell’Anticiclone Nord-Africano accompagnato come di consueto da una massa d’aria di origine sahariana decisamente calda. Le temperature sono quindi destinate ad aumentare dando inizio ad una nuova ondata di calore che, ancora una volta, avrà come obiettivo principale le regioni centro-meridionali, dove tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, saranno via via più numerose le punte oltre i 35 gradi e a sfiorare anche i 40.

Le regioni settentrionali rimarranno un po’ più ai margini dell’area anticiclonica e di calura più intensa, e potranno essere interessate da correnti sudoccidentali più instabili, indirizzate da una depressione centrata tra le Isole britanniche e il Mare del Nord. Gli episodi di instabilità inizialmente concentrati sul settore Alpino potranno coinvolgere tra domenica e l’inizio della prossima settimana anche alcune zone di pianura, in particolare del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per giovedì

Insistono condizioni di tempo per lo più soleggiato al Centro-Sud e sulle riviere liguri, temporanei annuvolamenti nelle zone montuose, specie nel pomeriggio quando non si escludono locali e brevi rovesci, più probabili sui rilievi dell’alta Toscana e dell’Abruzzo. Nuvolosità sparsa sul resto del Nord, ma comunque alternata a momenti soleggiati. Saranno possibili locali episodi di instabilità: nelle prime ore del giorno isolati e brevi rovesci fra Piemonte, Lombardia e Veneto; nel pomeriggio su Alpi e Prealpi centro-orientali e Appennino settentrionale.

Temperature senza grosse variazioni, al più in lieve calo in Val Padana e in lieve aumento sulle Isole. Massime in generale comprese fra 27 e punte intorno ai 34 gradi sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori. Venti deboli con locali rinforzi di Maestrale al Centro-Sud, specie sulla Puglia meridionale. Mari calmi o poco mossi, eccetto il basso Adriatico e l’alto Ionio orientale che restano mossi.

Le previsioni meteo per venerdì

Sarà una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte d’Italia. Annuvolamenti sparsi potranno interessare il settore alpino, l’ovest del Piemonte, la fascia pedemontana delle Venezie, a inizio giornata la Calabria tirrenica, nelle ore più calde del giorno le zone interne appenniniche. Scarso il rischio di piogge con qualche breve rovescio o temporale su Prealpi venete, Cadore e Carnia e occasionali piovaschi sui rilievi piemontesi.

Temperature in lieve aumento un po’ dappertutto con caldo in intensificazione; massime pomeridiane comprese tra 28 e punte intorno ai 35 gradi, oltre questa soglia in particolare sulla Sardegna occidentale. Venti per lo più deboli con locali residui rinforzi da nord in Puglia e Sicilia e venti in rinforzo da est nel Canale di Sardegna. Mari: localmente mossi il Canale d’Otranto e i canali delle Isole, poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.

Leggi anche:

Maxi INCENDIO in Oregon: è il più vasto degli Stati Uniti. Impegnati oltre 2100 vigili del fuoco

ALLUVIONE nel Foggiano: in poche ore la pioggia di MEZZO ANNO! 

Le temperature in Italia tra gli anni ‘80 e ‘90

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button