AtmosferaNotizie Mondo

È la giornata mondiale della meteorologia

Il 23 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia, una data che commemora l’entrata in vigore della Convenzione delle Nazioni Unite che ha istituito l’Organizzazione Meteorologica Mondiale nel 1950.

La Giornata della Meteorologia è un’occasione per accendere i riflettori sul ruolo chiave di questa scienza per la sicurezza e il benessere delle società in cui viviamo, e l’edizione del 2023 è dedicata in particolare al tema “Il futuro del meteo, del clima e dell’acqua attraverso le generazioni”.

meteorologia

«Il tempo, il clima e l’acqua non conoscono confini nazionali o politici», ha sottolineato il professor Petteri Taalas, segretario generale dell’OMM. «La necessità di cooperazione internazionale ha guidato il nostro lavoro dal 1873 (quando, 150 anni fa, è stato fondato il predecessore dell’OMM, l’Organizzazione meteorologica internazionale, ndr) e continuerà a farlo in futuro mentre ci battiamo per un mondo più resistente a condizioni meteorologiche estreme, clima, acqua e altri eventi ambientali».

Dedicata alla meteorologia, infatti, la giornata di oggi serve anche come promemoria di come il clima stia cambiando. Dall’era preindustriale, le emissioni di gas serra hanno già fatto aumentare la temperatura media globale in modo significativo: al momento è già cresciuta di 1,1 gradi rispetto a 150 anni fa. Le conseguenze sono evidenti, con fenomeni meteo estremi, oceani mai così caldi e acidi, livello del mare in crescita e ghiacci e ghiacciai in sofferenza estrema. E il limite di 1,5 gradi, indicato dagli scienziati come la soglia da non oltrepassare per evitare gli effetti più catastrofici della crisi climatica, è spaventosamente vicino.

«Il 2023 deve essere un anno di trasformazione, non di ritocchi», ha affermato in un messaggio il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres.
«
Ogni anno di azione insufficiente per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi Celsius ci porta più vicini all’orlo, aumentando i rischi sistemici e riducendo la nostra capacità di recupero contro la catastrofe climatica. Mentre i paesi sfrecciano oltre il limite di 1,5 gradi, il cambiamento climatico sta intensificando le ondate di caldo, la siccità, le inondazioni, gli incendi e le carestie, minacciando al contempo di sommergere i paesi e le città più basse e portare più specie all’estinzione», ha avvertito Guterres.

Leggi anche:

Siccità, il Governo nominerà un commissario speciale

Miliardi di persone senza acqua e servizi igienici, è ora di agire

Stiamo sottovalutando il ruolo delle foreste per il clima

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button