GhiacciNotizie MondoVideo

Individuato l’iceberg più grande del mondo: è più vasto di Maiorca. Le immagini

Si è staccato dall'Antartide A-76, il nuovo iceberg più grande del mondo

È nato da poco il più grande iceberg del mondo, individuato dagli scienziati grazie alle immagini satellitari: si tratta di A-76, che con la massa di ghiaccio si estende per 4320 chilometri quadrati e supera per dimensioni l’isola di Maiorca. A dare l’annuncio della scoperta, l’Agenzia Spaziale Europea:

iceberg a 76
Crediti: Agenzia Spaziale Europea

A-76, rinominato così dagli scienziati, si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio Ronne in Antartide, nel mare di Weddell, e con le sue dimensioni si piazza al primo posto tra gli iceberg più grandi del mondo superando l’A-23A, anch’esso nel mare di Weddell.

L’ESA ha affermato che l’iceberg è stato individuato per la prima volta da Keith Makinson, un oceanografo del British Antarctic Survey, e confermato dal National Ice Center degli Stati Uniti utilizzando le immagini dell’ESA Copernicus Sentinel-1.

Gli esperti si aspettano che il nuovo iceberg, che attualmente misura circa 170 chilometri di lunghezza, si frammenti presto in due o più blocchi.

Leggi anche:

La vita nell’Artico ai tempi del riscaldamento globale: studi recenti, big data e scenari futuri

Giornata Mondiale delle Api, Coldiretti: «In Italia 50 miliardi di api ridotte alla fame»

World No Tobacco Day: un appuntamento con la salute, nostra e del pianeta

Le notizie meteo:

Giovedì con CLIMA FRESCO e RISCHIO TEMPORALI: ecco dove

WEEKEND tra TEMPORALI e CALDO AFRICANO! Ecco chi supererà i 30 gradi

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button