Iniziative

MeteoHeroes entra in oltre 30 mila scuole del Nord America grazie a itsy bitsy Entertainment e Adventure 2 Learning

La serie animata MeteoHeroes entra nelle scuole degli Stati Uniti grazie alla collaborazione tra itsy bitsy Entertainment di Kenn Viselman, produttore delle rinomate serie Teletubbies e Thomas the Tank Engine, e Adventure 2 Learning, piattaforma educativa usata da oltre 30 mila scuole d’America.

Circa 15 milioni di bambini, di età compresa tra i 4 e i 10 anni, avranno così l’opportunità di apprendere in classe le dinamiche in atto legate ai cambiamenti climatici e soprattutto capire come agire per invertire la rotta, e tutto questo divertendosi grazie alle avventure dei MeteoHeroes.

meteoheroes scuole nord america

La serie tv d’animazione MeteoHeroes, prodotta da Mondo Tv e da MeteoExpert – IconaClima, racconta le avventure di sei piccoli supereroi capaci di controllare i fenomeni atmosferici (vento, neve, fulmine, pioggia, temperatura, nuvole/nebbia) sempre pronti a difendere la natura e a combattere l’inquinamento e il riscaldamento globale. La prima stagione ha già fatto il giro del mondo (in onda in 145 Paesi e tradotta in 22 lingue). Ad oggi MeteoHeroes è La serie sul cambiamento climatico, ed è diffusa in quasi tutti i Paesi che hanno sottoscritto l’Accordo di Parigi. Nel Nord America il debutto su PBS è avvenuto in occasione della Giornata della Terra, il 22 aprile 2022, e ci si prepara per il lancio della serie completa nel prossimo autunno.

Circa 15 milioni di bambini studieranno il cambiamento climatico grazie ai MeteoHeroes

Per i bambini e ragazzi sarà una occasione unica per parlare di argomenti importanti direttamente nelle classi di scuola, dove gli insegnanti sapranno approfondire le tematiche ambientali e climatiche, accompagnando gli alunni nell’apprendimento di una tematica ormai sempre più rilevante.

Itsy bitsy Entertainment di Kenn Viselman e Adventure 2 Learning cureranno la strategia di distribuzione dei contenuti MeteoHeroes creati appositamente per le scuole. Oltre a questo verrà creato un piano di studi dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, realizzato da Adventure 2 Learning, che permetta loro di associare alle tematiche climatiche attività formative da svolgere in classe o una volta a casa, in famiglia.

La serie animata MeteoHeroes vuole coinvolgere i bambini nella soluzione della crisi climatica: non siamo solo spettatori della deriva climatica intrapresa dal Pianeta per mano dell’uomo, ma possiamo e dobbiamo intervenire per invertire la rotta. La serie educativa incoraggia all’azione, e vuole dare speranza a tutti quei bambini che dicono di soffrire di “ansia climatica” (oltre l’80% dei bambini nel Mondo).

«Non c’è soggetto più vicino al mio cuore che la scienza. Siamo molto entusiasti di poter portare nelle classi di scuola un programma così interessante come i MeteoHeroes per poter conoscere il Pianeta e l’ambiente divertendosi!», ha commentato Dr. Jenny Delfin, co-fondatore di Adventure 2 Learning.

«Sono così felice di vedere che la visione che abbiamo per MeteoHeroes stia diventando realtà. Dall’inizio del percorso, volendo cambiare il Mondo attraverso lo storytelling, siamo stati concentrati sul fatto di portare i MeteoHeroes ovunque siano i bambini, e il rapporto con Jenny e l’incredibile squadra di Adventure 2 Learning ci permette di avvicinarci a questo sogno. Non c’è lezione più importante per i bambini della speranza, e dell’apprendere quanto potere abbiano per cambiare il Mondo», ha aggiunto Kenn Viselman, showrunner per MeteoHeroes nel Nord America.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie