ClimaIn evidenzaTemperatureVideo

Greta Thunberg, il video del discorso alle Nazioni Unite

La giovane Greta Thunberg durissima con i grandi della Terra: «mi avete rubato i sogni e l'infanzia»

La giovanissima attivista svedese Greta Thunberg è intervenuta ieri alle Nazioni Unite, nel corso del vertice sul Clima. Greta non si è fatta intimidire e, seduta di fronte ai potenti del mondo, ha rivolto loro parole molto dure.

«Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia, con le vostre parole vuote», afferma la sedicenne. E attacca chi si è recato al vertice del clima pensando di far fronte all’emergenza climatica cercando soluzioni semplici: «Come osate far finta che questo possa essere risolto come una normale questione di affari e con qualche soluzione tecnica?»

«Dite che ci ascoltate e che comprendete l’urgenza», aggiunge la giovane attivista, ma «se voi davvero capiste la situazione e continuaste a non fare niente, allora sareste malvagi e mi rifiuto di crederlo».
«Gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi. E se sceglierete di deluderci – avverte Greta Thunberg – non vi perdoneremo mai».

Il video del suo discorso, carico di rabbia ed emozione ma sempre lucidissimo, con i sottotitoli in italiano:

Valeria Capettini

Nata a Milano nel 1991, mi sono laureata in Lettere per poi conseguire una laurea magistrale in Comunicazione. Dal 2021 sono iscritta all'Albo dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sulla sicurezza e sulla vita stessa di un numero sempre maggiore di persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button