VideoVideo Meteo

Perché è importante la biodiversità?

Perché è così importante salvaguardare la biodiversità del Pianeta? Secondo l’UE la metà del prodotto interno lordo (PIL) mondiale – 40.000 miliardi di euro – dipende proprio dalla natura. Dall’ambiente l’uomo ricava materie prime, alimenti, acqua, medicine: senza un ecosistema sano, l’uomo in effetti non potrebbe sopravvivere.

Il suolo ospita più un quarto della biodiversità presente sulla Terra, ma purtroppo circa il 20-30% degli ecosistemi terrestri sono degradati. Molte specie animali vengono allevate per scopi alimentari, ma la maggior parte della produzione di cibo arriva da poche decine o centinaia di specie animali o vegetali. Quasi un terzo degli stock ittici è sovra-sfruttato e più della metà ha raggiunto il limite sostenibile.

Dobbiamo impegnarci per salvaguardare la biodiversità del Pianeta, per evitare di sbilanciare quel delicato equilibrio che ci governa.

Leggi anche:

Api: oltre 12 milioni sparite in Lombardia per i pesticidi

Crisi climatica: gli ultimi sette anni sono stati i più caldi di sempre. Il grido di allarme dell’Onu

È cresciuta la popolazione dei lupi in Italia: i risultati del primo monitoraggio nazionale

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie