EsteroVideo

VIDEO – Tempesta Ciara infuria, allerta Europa: raffiche anche in Italia

In Germania nelle zone più esposte possibilità di raffiche di uragano fino a 160 km/h

La tempesta Ciara sta paralizzando l’Europa centro-settentrionale con disagi e trasporti in tilt. Permane dunque, anche nella giornata di lunedì, lo stato di allerta in molti Paesi.

Nel Regno Unito è allerta gialla per neve e vento in Scozia e Irlanda del Nord e per vento forte nell’estremo sud dell’Inghilterra; oltre a pioggia e vento, monta anche l’allerta gialla per neve e ghiaccio nella zona di Manchester, resa ancor più difficile a causa delle raffiche di vento oltre i 100 km/h.

In Francia è allerta arancione per venti violenti nell’estremo sud-est e per rischio maree lungo le coste della Bretagna e della Manica. In Germania è allerta rossa per raffiche di uragano nel sud della regione, dunque nei territori di Stoccarda e Monaco di Baviera. Nei luoghi esposti, sopra i 1000/2000 metri, è allerta estrema per raffiche di uragano fino a 160 km/h.

In Olanda l’allerta arancione per forti raffiche di vento (90-100 km/h) riguarda soprattutto le zone costiere. Anche nelle zone interne potranno verificarsi raffiche di vento da 75-90 km/h, che andranno ad attenuarsi durante la notte, mentre sulle coste dureranno anche nella giornata di martedì.

Anche oggi le forti correnti occidentali della tempesta Ciara soffieranno con raffiche fino a 120 km/h e interesseranno l’Italia solo di riflesso. Avremo dunque raffiche di vento fino a 100-120 km/h su Alpi occidentali e Appennino settentrionale.

Tags

Articoli correlati