Copertina Meteo

Assaggio di PRIMAVERA: clima MITE ovunque, ma anche cieli GRIGI

L'Italia vive una fase di generale stabilità atmosferica e clima mite, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole

La primavera anticipata si farà sentire da oggi e per i prossimi giorni, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole dove le temperature potranno superare i valori medi anche di 10 gradi. Il clima sarà mite anche al Nord, ma con anomalia termica meno marcata e cieli piuttosto grigi a causa di nubi basse e locali nebbie.

Rimani sempre aggiornato sulle temperature con le nostre mappe in tempo reale

Questa generale situazione di stabilità verrà interrotta sul finire della giornata di sabato dall’arrivo di una perturbazione che nel corso della prossima domenica sarà responsabile di maltempo al Nord, in Sardegna e lungo i settori tirrenici, per poi raggiungere anche la Sicilia.

Meteo per le prossime ore: la primavera anticipata inizia a farsi sentire al Centro-Sud e nelle Isole; clima mite anche al Nord, con cieli grigi e qualche pioviggine

Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, con temporanee schiarite sulle zone alpine e sull’alta pianura. Cielo coperto con foschie sulle basse pianure, specialmente in Emilia Romagna e Veneto. Possibili pioviggini in giornata sulla Liguria e, dalla sera, tra Piemonte orientale e ovest Lombardia. Al Centro cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni adriatiche, maggiore nuvolosità al mattino in Umbria, Toscana e Lazio, in parziale diradamento nel pomeriggio.

Sulle Isole tempo generalmente soleggiato ed estremamente mite. Al Sud nuvolosità in transito al mattino in Campania, Puglia e Basilicata; cielo in prevalenza poco nuvoloso nel pomeriggio. Locali nebbie sulla Puglia meridionale. Temperature in aumento ovunque, più marcato al Nord, all’estremo Sud e nelle Isole con valori ovunque superiori alla norma.

Meteo per domani, venerdì 5 febbraio: temperature perlopiù in aumento e superiori alla norma; al Nord cieli ancora grigi e qualche debole pioggia

Al Nord cieli grigi a causa di densi strati bassi e nebbie, associati a locali pioviggini tra Liguria e bassa pianura lombarda e sulla Venezia Giulia. Schiarite più probabili nel settore alpino. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo abbastanza soleggiato, anche se a tratti con il passaggio di nuvolosità ad alta quota. Lungo le coste adriatiche, quelle pugliesi, del nord-est della Sardegna e nelle valli di Toscana, Umbria e Lazio nebbie o strati bassi nella notte e al mattino, in temporaneo diradamento a metà giornata.

Temperature perlopiù in aumento e superiori alla norma, con valori localmente anche superiori ai 20 gradi al Sud e nelle Isole. Venti meridionali e in prevalenza di Scirocco: anche moderati su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, basso Ligure e Ionio; mossi i corrispondenti mari.

Leggi anche:

A gennaio in Italia ha piovuto il doppio del normale: l’analisi del meteorologo

La depressione tropicale LUCAS travolge la NUOVA CALEDONIA [VIDEO]

L’iceberg più grande del mondo si è rotto: il colosso di ghiaccio grazia la Georgia del Sud

Aggiornamenti di IconaClima:

Cina, arriva la “Borsa del carbone”: un passo avanti verso la neutralità

Australia, torna l’incubo incendi: la situazione

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button