Notizie Mondo

La depressione tropicale LUCAS travolge la NUOVA CALEDONIA [VIDEO]

Lucas ha fatto landfall ieri, con venti fino a 170 km/h e accumuli di pioggia oltre i 400 mm in alcune zone

La depressione tropicale Lucas ha travolto ieri la Nuova Caledonia, passando per le Isole della Lealtà. Lucas ha fatto landfall con venti fino a 170 km/h e piogge molto intense, in particolare sulle Isole della Lealtà dove gli accumuli hanno superato i 400 mm. Sul versante meridionale della Grande Terre sono caduti da 200 a 300 mm di pioggia, con inondazioni significative. Meno colpita la Nuova Caledonia settentrionale, con accumuli di pioggia tra 50 e 80 mm. Molto colpita invece la capitale, Nouméa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sylou (@sylou_geotrouvetou)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Franeska Purnandini (@franeskapurnandini)

Situazione particolarmente complicata nel Mont-Dore, dove la maggior parte delle strade erano impraticabili e molte case sono state allagate.

Il meteorologo di Meteo France, Etienne Kapikian, spiega che i dati relativi all’impatto di Lucas potrebbero sembrare esagerati per una normale depressione tropicale, solitamente associata a un sistema debole nell’immaginario collettivo. In realtà – afferma il meteorologo – è una questione legata alla nomenclatura della Nuova Caledonia, che definisce “depressione tropicale” quella che per Australia e Fiji sarebbe un ciclone di categoria 1, una tempesta tropicale per Antille e America e una forte tempesta tropicale per La Réunion. «Si utilizzano scale multiple a seconda dei bacini ciclonici», conclude Kapikian.

Leggi anche:

L’iceberg più grande del mondo si è rotto: il colosso di ghiaccio grazia la Georgia del Sud

Australia, torna l’incubo incendi: la situazione

Aggiornamenti di IconaClima:

Rapporto Météo-France: estati a 50°C e piogge più intense se non si cambia rotta

Cina, arriva la “Borsa del carbone”: un passo avanti verso la neutralità

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button