Copertina Meteo

Meteo, primavera anticipata ma non per tutti: ci sarà anche qualche pioggia

Si consolida sull'Italia l'anticiclone di origine africana, ma lascia ai margini il Nord: cieli grigi e rischio di pioviggini

Per molte regioni italiane si è aperta una fase caratterizzata da condizioni meteo dal sapore decisamente primaverile. Anche se siamo in pieno inverno, infatti, sul Belpaese si sta consolidando un anticiclone di origine africana: per diversi giorni metterà letteralmente in pausa l’inverno nella maggior parte del nostro territorio, con tempo stabile e clima eccezionalmente mite. Al suo seguito affluirà infatti una massa d’aria calda, in risalita dal Nord Africa, che farà aumentare le temperature soprattutto sulle Isole e al Centro-Sud, dove localmente si potranno superare i 20 gradi. L’apice del calore è atteso per sabato, quando nelle zone più calde sarà perfino possibile superare la soglia dei 25 gradi.

ARIA AFRICANA sull’Italia: nei cieli arriva la SABBIA DEL SAHARA! La MAPPA delle zone coinvolte

Le condizioni meteo saranno meno primaverili al Nord, che resterà un po’ ai margini dell’alta pressione. Sulle regioni settentrionali le condizioni atmosferiche favoriranno l’accumulo di umidità, con formazione di strati bassi e locali nebbie. Si potranno osservare anche un po’ di pioviggini e, purtroppo, si creeranno anche condizioni favorevoli all’accumulo di inquinanti atmosferici:

ALTA PRESSIONE sull’Italia: torna ad aumentare lo SMOG

La situazione cambierà in modo significativo nella giornata di domenica, quando una perturbazione riuscirà a scalfire l’alta pressione investendo l’Italia. Ne conseguirà un peggioramento delle condizioni meteo, sensibile soprattutto al Nord e sul versante tirrenico del Centro, con il rischio di fenomeni localmente intensi.

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, con qualche temporanea schiarita sulle aree alpine più interne. Tempo localmente nebbioso sulle basse pianure, specie in Emilia Romagna. Possibili pioviggini in giornata sulla Liguria centrale e dalla sera sulle basse pianure del Nord-Ovest.
Al Centro il sole avrà la meglio sulle regioni adriatiche, mentre sul versante tirrenico si estenderà una nuvolosità bassa, più densa e localmente associata a nebbie nelle ore più fredde del giorno. Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole maggiori, con l’eccezione di un po’ di nuvolosità bassa in Campania e di nebbie sulla Puglia meridionale, specie attorno al mar Ionio.

Temperature in aumento, con valori che ovunque saranno particolarmente miti per la stagione. Venti in prevalenza deboli. Sul mar Tirreno centrale, sul basso mar Ionio e sul canale di Sicilia saranno moderati, dai quadranti meridionali. Mari in prevalenza poco mossi, mossi il Tirreno centrale, il basso mar Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 5 febbraio

Sulle regioni settentrionali cielo in prevalenza molto nuvoloso, con qualche schiarita su Alpi e Appennino, e possibile presenza di nebbie sull’Emilia Romagna. Locali episodi di pioviggine al mattino sulla Liguria e in Lombardia.

Sulle Isole maggiori e sulle regioni centro meridionali il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso, con qualche banco di nuvolosità bassa sulla Toscana. Soprattutto nelle ore più fredde della giornata sarà probabile la formazione di nebbie, specie sulla Puglia e lungo le coste adriatiche.

Temperature stazionarie o in ulteriore aumento, con valori ovunque superiori alla norma. Venti quasi ovunque deboli; da deboli a moderati meridionali sulla Sicilia, sul mare Ionio, su Canale d’Otranto, mar ligure e Tirreno. Mari in prevalenza poco mossi o calmi; mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia, localmente mossi il Mar Ligure e il medio-alto Tirreno.

Le notizie di IconaClima:

Rapporto Météo-France: estati a 50°C e piogge più intense se non si cambia rotta

Milano si prepara all’evento mondiale Youth4Climate: Driving Ambition. Aperte le candidature per i giovani di tutto il mondo

Il colosso del petrolio sfidato da 4 contadini nigeriani: Shell dovrà risarcire i danni per inquinamento

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button