Ciclone Tiffany, oggi il primo impatto sull’Australia: la situazione
Il ciclone tropicale Tiffany ha fatto landfall sull’Australia del nord: il primo dei due impatti previsti è avvenuto nella giornata di oggi, sulla Penisola di Capo York, nello Stato del Queensland. Tiffany ha raggiunto categoria 1, ma nel suo tragitto sulla terraferma dovrebbe indebolirsi.
|
Estrema ondata di CALDO marina al largo di SYDNEY: ecosistema a rischio |
In Australia le categorie dei cicloni non seguono quelle degli uragani o dei tifoni: un ciclone di categoria 1 scatena venti tra i 63 e gli 88 km/h; categoria 2 riguarda i cicloni con venti tra gli 89 e i 117 km/h; categoria 3 tra 119 e 157 km/h; categoria 4 tra 158 e 198 km/h; categoria 5 oltre i 199 km/h.
![]()
Tiffany attraverserà la penisola da est verso ovest per poi raggiungere di nuovo il mare. Non appena raggiungerà le acque del Golfo di Carpentaria, Tiffany dovrebbe intensificarsi nuovamente: secondo le previsioni del Servizio Meteorologico Australiano (BOM) Tiffany dovrebbe tornare di nuovo di categoria 1, e probabilmente raggiungere categoria 2 poco prima del secondo impatto con la terraferma, previsto in prossimità della cittadina di Numbulwar.
?Satellite loop of #CycloneTiffany heading west across #CapeYorkPeninsula. Expected to re-intensify over the Gulf of Carpentaria. Warnings current across #FNQ – #wind, #rain, #thunderstorm #flood. Keep up to date with forecasts & warnings https://t.co/7WTN9ES5vZ @QldFES @TMRQld pic.twitter.com/o13R6s8LWk
— Bureau of Meteorology, Queensland (@BOM_Qld) January 10, 2022
Per l’arrivo di Tiffany sono state diramate allerte meteo per rischio di venti forti che raggiungeranno velocità superiori agli 80-100 km/h, con raffiche fino a 130 km/h, piogge forti, temporali e allagamenti tra Queensland e i Territori del Nord.