ClimAttivisti

ClimAttivisti: voci, storie e progetti degli attivisti per il clima

I giovani parlano di cambiamento climatico da decenni, ma l’ultima generazione di manifestanti è più rumorosa e coordinata rispetto ai suoi predecessori. La visibilità dei movimenti e delle manifestazioni sui social media e sulla stampa ha creato un ciclo di feedback: “I giovani ricevono così tanta attenzione da attirare più giovani nel movimento”, afferma Dana Fisher, sociologa dell’Università del Maryland.

I giovani attivisti per il clima non somigliano agli ambientalisti convenzionali degli anni passati, ma affrontano il cambiamento climatico come una questione di giustizia globale. La connessione uomo-ambiente è riconosciuta nella sua totalità ed è l’elemento cruciale da considerare per poter salvare le persone più vulnerabili dalle conseguenze dei cambiamenti climatici che, come sappiamo, accentuano le diseguaglianze e inaspriscono le distanze sociali. E’ una questione di equità e diritti umani.

Negli ultimi anni è emersa l’importante nozione di “giustizia climatica” che racchiude gli aspetti di sviluppo equo, diritti umani e voce politica. È il principio secondo il quale bisogna intervenire sulla crisi climatica non solo per una questione ambientale, ma soprattutto per ridurre le disparità di sviluppo e potere: un percorso  a basse emissioni è possibile per tutti, se si compensano gli squilibri estremi in cui riversano le società.

Sotto questa spinta le iniziative e gli eventi organizzati e promossi dagli attivisti si stanno moltiplicando e il 2021 sarà un anno di appuntamenti cruciali per il clima durante il quale punteranno a far sentire la propria voce.

Per questo motivo, abbiamo deciso di dedicare uno spazio alle voci degli attivisti con una rubrica mensile a loro dedicata. ClimAttivisti si pone come obiettivo quello di dare un supporto alla rete di movimenti per il clima, raccogliendo le loro voci, le storie e i progetti. Uno spazio di condivisione delle idee e di confronto tra le varie realtà che nascono ed operano sul territorio con valori e obiettivi condivisi dagli attivisti climatici di tutto il mondo.

cambiamenti climatici milano fridays for future clima italia
Foto d’archivio, Icona Clima

Se sei un attivista per il clima o fai parte di un movimento e vuoi raccontarci la tua storia, scrivici! iconaclima@gmail.com

Fridays For Future
Milano. Foto IconaClima

 

ClimAttivisti #1 Di montagna, turismo, futuro e sostenibilità. Quattro chiacchiere con Giovanni Montagnani

ClimAttivisti #2 Da economista di professione ad attivista per il clima: tutti i perché di Riccardo Antoniol

ClimAttivisti #3 Di giustizia e partecipazione. Dare ai giovani gli strumenti per affrontare la crisi climatica. Conversazione con Giulia Persico

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie