Cop26

COP26, doppia tematica al centro del dibattito: parità di genere e scienza

La COP26 è giunta al suo nono giorno di negoziati: l'evento di punta vedrà il lancio di nuovi impegni per un futuro basato sull'energia pulita

La COP26 attualmente in corso a Glasgow è giunta alla sua seconda settimana di negoziati. Oggi in rubrica le due tematiche principali saranno Gender e Scienza e Innovazione. Quindi, da una parte si vuole sottolineare quanto sia importante far progredire la parità di genere per una piena e significativa partecipazione di donne e ragazze all’azione per il clima. Dall’altra, invece, si vuole dimostrare che la scienza e l’innovazione possono fornire soluzioni climatiche per soddisfare e accelerare una maggiore ambizione.

COP26, con le promesse fatte finora potremmo limitare il riscaldamento globale a 1,8°C

COP26, Gender Day: perché la partecipazione delle donne è fondamentale nell’azione per il clima

Nel nono giorno di negoziati alla COP26 va in scena la parità di genere, incentrata sul ruolo delle donne nella lotta ai cambiamenti climatici. Come evidenziato dalle Nazioni Unite, l’80% delle persone costrette a sfollare a causa del cambiamento climatico sono donne e bambini. La crisi climatica, soprattutto nei Paesi a basso reddito, colpisce soprattutto la categoria delle donne.

La crisi climatica impatta anche sulla salute: le donne sono le più colpite

In tutti i Paesi, infatti, i cambiamenti climatici colpiscono maggiormente quelle fasce di popolazione che dipendono direttamente dalle risorse naturali per il proprio sostentamento o che hanno la minor capacità di rispondere ai rischi naturali come siccità, frane, inondazioni e uragani. Le donne, solitamente, affrontano maggiori rischi e maggiori oneri per gli impatti dei cambiamenti climatici nei Paesi poveri. E la maggior parte della povertà mondiale è detenuta proprio dalle donne. La disparità nella partecipazione delle donne ai processi decisionali e al mercato del lavoro aggrava le disuguaglianze e spesso impedisce alle donne di contribuire pienamente alla pianificazione, alla definizione delle politiche e all’attuazione delle stesse.

Le donne però possono, e devono, svolgere un ruolo primario nella lotta al cambiamento climatico proprio in virtù della loro leadership e conoscenza locale, ad esempio, nella gestione delle risorse sostenibili e/o nella conduzione di pratiche sostenibili a livello familiare e comunitario. L’incremento della presenza femminile in politica ha portato a una risposta maggiore ai bisogni dei cittadini nonché a un dialogo costruttivo tra partiti ed etnie. Anche a livello locale, l’inclusione delle donne ha dimostrato una maggiore azione per il clima.

Tra i principali eventi in programma nella giornata odierna, alle ore 11.00 locali, una discussione sulla parità di genere nell’azione per il clima che riunirà ministri, società, leader aziendali e attivisti e guiderà il progresso attraverso l’annuncio di nuovi e rafforzati impegni. Questo evento illustrerà inoltre alcuni dei migliori e più brillanti esempi di uguaglianza di genere nell’azione per il clima.

COP26, scienza e innovazione al centro del dibattito sul cambiamento climatico: in arrivo nuovi impegni per un futuro Net Zero

L’altra tematica di giornata è appunto Scienza e Innovazione, due materie fondamentali nell’attuazione di nuove metodologie che possano accelerare l’azione per il clima. Scienza e innovazione, inoltre, sono importanti per l’adattamento ai cambiamenti climatici presenti e futuri. La ricerca e l’innovazione hanno bisogno di un atteggiamento collaborativo, inclusivo e multidisciplinare affinché tecnologie e soluzioni climatiche avanzate siano accessibili a tutti.

Il rischio di disastri naturali: il ruolo della scienza e dei dati

Tra gli eventi in programma proprio a inizio giornata, una sessione che riunirà esperti e cittadini di tutto il mondo per discutere su come utilizzare nel migliore dei modi le conoscenze sui rischi climatici al fine di guidare l’azione sul clima verso un obiettivo ambizioso, giusto e resiliente. Si prosegue alle 11.30 locali con un meeting sull’adattamento climatico nel quale verranno illustrate soluzioni innovative. Poi, alle 15.30 locali, l’evento di punta della giornata dedicata a Scienza e Innovazione che riunirà ministri, amministratori delegati e
leader di tutto il mondo che presenteranno soluzioni per un futuro basato sull’energia sostenibile. L’evento vedrà il lancio di nuovi impegni che valorizzano la cooperazione internazionale al fine di garantire soluzioni innovative per tutti e il raggiungimento degli obiettivi condivisi nell’Accordo di Parigi.

Leggi anche:

COP26, è il giorno di Obama: “sull’azione per il clima stiamo ancora fallendo”

COP26, l’all-in britannico e la posizione dell’Italia

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button